Carta igienica, la migliore la trovi a 1,67 euro: economica ed ecologica

Amanti della carta igienica strong ma ecologica? Questa è economica ed è ottima: la trovi a poco più di un euro.

Carta igienica
Carta igienica – Imilanesi.it

Anche perché ci sono milioni di persone in tutto il mondo, che non usano nemmeno questo materiale, ma finiscono il loro viaggio in bagno utilizzando solo dell’acqua.

Nell’antica Roma, la carta igienica era il tersorium, consisteva in una spugna imbevuta di aceto o acqua salata attaccata a un bastoncino, un attrezzo certamente non molto comodo!

Inizialmente era commercializzata come pacchetto, piuttosto che come rotolo ed era solito che, per aiutare alcune complicazioni intestinali, la carta fosse impregnata di Aloe Vera.

Carta igienica, quale la più green

Tornando alle carte igieniche odierne l’ampia scelta possibile può creare qualche dubbio, su quale andrebbe acquistata, anche alla luce di come è realizzata la carta igienica.

La carta igienica in realtà non è che una fibra vegetale, la quale può provenire da fibre pure o da riciclo.

Rotoli vuoti di carta igienica
Rotoli vuoti di carta igienica – imilanesi.nanopress.it

La lavorazione è effettuata in grandi macchine in cui viene mescolata ad agenti chimici e all’acqua per formare una pasta. Il prodotto viene inoltre passato in una centrifuga per eliminare l’acqua in eccesso e distruggere tutti i tipi di batteri.

La carta igienica è un prodotto di uso comune che possiamo trovare in commercio in formati di vario tipo, anche decorata e profumata. In più si presenta con un diverso numero di veli. Sono diversi marchi sia noti che non, che producono e commercializzano le carte igienice che non manca nella lista della spesa.

Ma come possiamo essere certi dell’acquisto di questo articolo? Soprattutto quando si desidera acquistare un prodotto “non inquinante“, per cui green e, al tempo stesso fare un acquisto non dispendioso, considerato il largo  uso che se ne fa!

Come in altre occasioni di acquisti consigliati, arriva in soccorso l’operati Altroconsumo, un’associazione che opera in tutta Italia a tutela e difesa dei consumatori.

Il test di Altroconsumo

Il test di Altroconsumo in questo caso che ha preso in considerazione, analizzandole 37 tra le tipologia maggiormente commercializzate sul mercato italiano.

La conclusione a cui sono pervenuti gli esaminatori e che non sono affatto tutte uguali le carte igieniche!

Per ogni articolo che l’associazione testa ci sono valutazioni differenti da fare, in questo caso si sono osservati alcuni specifici parametri e sono:

  • il grado di morbidezza
  • la resistenza al tatto
  • il costo di una confezione
  • la consistenza delle carta
  • quanto la lavorazione incida sull’ambiente

Carta igienica: la più green ed economica

Stando ai risultati ottenuti dal test sulle carte igieniche, chi desidera risparmiare non abdicando per questo alla qualità, ha modo di perseguire una line di acquisto green comprando marca Vivi Verde.

Questa tipologia la si può trovare nella filiera di vendita Coop, e il suo prezzo si aggira mediamente a 1,67 euro.

Carta igienica con sudoku
Carta igienica con sudoku -imilanesi.nanopress.it

Questo è il quadro più specifico della carta igienica Vivi Verde, che è considerata di qualità molto buona con 70 punti.

Impostazioni privacy