Avete mai provato ad avvolgere i capelli nella carta stagnola? Ecco cosa accade, diventerà la vostra nuova abitudine.
La carta stagnola è tra gli strumenti più utilizzati in cucina e si presta davvero a tantissime soluzioni, dalla copertura dei cibi all’affilatura dei coltelli. Ma anche i suoi utilizzi al di fuori della cucina sono molteplici, come ad esempio l’utilizzo di palline di alluminio da mettere in lavatrice, o le strisce utilizzate dai parrucchieri per tingere i capelli. Proprio sui capelli, vediamo quale altro utilizzo ha la carta stagnola.
I vari utilizzi della carta stagnola sui capelli
L’utilizzo dell’alluminio sui capelli non è certo una novità. Come già accennato, i parrucchieri lo utilizzano per ricoprire i capelli tinti, ed è una tecnica che possiamo utilizzare anche in casa. Grazie alla sua caratteristica di trattenere il calore, la carta stagnola si presta benissimo per essere utilizzata mentre la tinta per capelli è in posa.
Ricoprendo i capelli con l’alluminio, la sua capacità farà aprire le cuticole, il che permetterà al colore di penetrare al meglio e alla tinta di avere un risultato migliore e più duraturo.
Non solo per la tintura dei capelli ma anche per lo styling, l’alluminio viene molto spesso utilizzato per la definizione dei capelli ricci. È in grado infatti di restituire in modo rapido ed economico volume e definizione in maniera perfetta.
Per questo metodo è sufficiente tagliare in pezzi la carta stagnola, applicare della lacca per capelli ricci sui capelli e successivamente avvolgere delle ciocche di capelli sull’alluminio. Non dovrete far altro che attendere almeno 15 minuti per poi procedere con l’utilizzo della piastra per capelli. Impostate la piastra a una temperatura non troppo elevata e iniziate a riscaldare i capelli avvolti nella carta stagnola per definire i vostri ricci. Potrete vedere già da subito il risultato, un metodo rapido e molto efficace.
Ma l’alluminio si può utilizzare anche per aumentare l’efficacia delle maschere per capelli.
Proprio come per la tinta, la carta stagnola trattiene il calore, fa sì che le squame dei capelli si aprano e che il prodotto penetri meglio e più a fondo. Non dovrete far altro che applicare la vostra maschera per capelli e avvolgere con la carta stagnola, per poi coprire il tutto con un asciugamano ben caldo. Attendete il tempo necessario affinché il prodotto agisca e procedete come al solito con il risciacquo.
Foglio di alluminio sui capelli la tendenza che sta spopolando
È una vera e propria tendenza che sta spopolando sui social quella della carta stagnola tra i capelli. Sono molti i video che mostrano il trucco dell’alluminio tra i capelli, ma quale sarebbe il motivo?
Semplice, è un rimedio pratico, rapido ed economico a uno dei problemi più frequenti nei capelli. Come mostrano i video, non bisogna far altro che prendere la carta stagnola, tagliarne una striscia e strofinarla in maniera delicata sui capelli, partendo dall’altro e procedendo verso il basso.
In questo modo i capelli saranno più disciplinati e verrà meno il fastidioso effetto crespo dato dall’elettricità statica.
Questo accade perché i componenti del foglio di alluminio agiscono contro l’energia termica naturale del capello migliorandone la brillantezza, e agendo staticamente sull’effetto crespo, uniformando i capelli. C’è da sottolineare però che un foglio di alluminio non protegge da agenti atmosferici e tempo. Il rimedio è infatti temporaneo e non garantirà capelli perfetti per giorni. In caso di necessità però, potete portare con voi un foglio di alluminio da utilizzare all’occorrenza.