Avete mai pensato di mettere la carta stagnola sul tetto di casa? È un metodo che nessuno conosce, ma importantissimo.
Quasi nessuno conosce alcune tecniche che possono essere similari a quelle dei professionisti del settore. Quando si parla di carta stagnola, viene subito in mente il prodotto unico che si usa per la conservazione degli alimenti, al fine che non si deteriorino e non si debbano buttare. Uno strumento di grandissimo uso e valore, considerando il grande potenziale: lo sapete che non ha solamente usi culinari? Infatti, moltissimi lo stanno usando per il tetto di casa. A quale scopo? Scopriamolo subito.
Carta stagnola sul tetto: quali sono i vantaggi?
Quando si abita in un ambiente umido e in zone fredde, l’ambiente deve avere un ottimo isolante. Stesso discorso per chi abita in un posto caldo: l’isolamento è necessario per contrastare il caldo/freddo e l’umidità che penetra all’interno della casa con una serie di effetti negativi.
Gli effetti che si manifestano nel tempo non sono solo da considerarsi sotto un punto di vista strutturale, ma anche per la salute di ogni essere vivente. Detto questo, nella maggior parte delle situazioni i professionisti del settore isolano tetto e muri con appositi strumenti.
Ci sono anche altri metodi per l’isolamento domestico, così che il calore interno non vada all’esterno e non ci sia un disequilibrio termico durante tutte le stagioni. La carta stagnola non è solamente un prodotto culinario per la conservazione degli alimenti, bensì uno strumento che negli anni ha trovato moltissimi impieghi differenti.
La stagnola si può considerare come uno dei migliori isolanti termici e acustici che ci siano. Perché funzioni si dovrà incollare a pannelli con uno spessore di 6mm attraverso un adesivo apposito.
Il pannello funge da isolante se posizionato in maniera corretta, insieme a questo prodotto che aiuta a tenere la casa calda in inverno e fresca durante l’estate. Inserendola sul tetto – ma anche sul muro – la dispersione di calore o fresco diminuisce di un buon 95%.
Un buon isolante consente di risparmiare sulla bolletta di fine mese e avere una casa priva di umidità e muffa.
Altri prodotti da usare come isolante per il tetto o muri
Oltre alla carta stagnola da inserire sul tetto di casa, ci sono anche altri materiali che possono fungere da isolante. La carta di giornale classica riciclata è priva di sostanze particolari o proteiche, proprio perché trattata con prodotti che contrastano gli incendi.
Gli esperti consigliano di usarla per le pareti, i pavimenti e anche per i tetti ovviamente con le dovute coperture. Non è un metodo fai da te da poter attuare velocemente, perché per il suo posizionamento sono richieste determinate macchine tecnologicamente avanzate. È un metodo particolare che serve per creare uno strato completamente isolante per contrastare le dispersioni di calore o fresco.
I professionisti del settore usano anche il cotone, materiale ottimo per l’isolamento non solo termico ma anche acustico. Ci sono persone che lo inseriscono direttamente all’interno dei muri oppure dei tetti. La casa risulterà essere più fresca durante la stagione calda e più calda durante l’inverno.