Sapevi che mettere la carta stagnola sulla maniglia della porta serve ad uno scopo ben preciso? Magari non lo sai, ma ti aiuta a risparmiare tempo e denaro e in tanti eseguono questo metodo perché assicura eccellenti risultati. Scopriamo a cosa serve!
Le maniglie delle porte in metallo sono molto resistenti ma allo stesso tempo risentono del passare del tempo più di altri materiali. Infatti, si ossidano più facilmente perché esposte costantemente all’aria e occorre utilizzare i prodotti giusti per riportarli all’originario splendore.
Non sempre però il detergente scelto è adatto a pulire le maniglie senza rovinarle, per questo ricorrere ai metodi della nonna è meglio, al fine di evitare danni irreparabili. Esistono rimedi naturali che sono assolutamente indicati per lucidare le maniglie della porta e contemporaneamente le preservano da qualsiasi danno.
Inoltre, un altro metodo efficace è costituito dalla carta stagnola, che grazie al materiale con cui è realizzata ha effetti sorprendenti sulle maniglie. Vediamo in cosa consiste e come eseguirlo!
Derivato dalla carta di stagno che veniva impiegata per imballare alimenti intorno alla fine del XIX e i primi del XX secolo, il foglio di alluminio venne prodotto per la prima volta in Svizzera nel 1910.
Fu lo stabilimento Dr. Lauber, Neher & Cie., che apparteneva a JG Neher & Sons, a produrre per la prima volta questa carta. Il proprietario si era però già dedicato in precedenza alla produzione di alluminio, per cui non era alla sua prima esperienza nel settore.
Il processo di laminazione dell’alluminio venne messo a punto nel 1907 con la collaborazione del Dr. Lauber e venne usato per confezionare il cioccolato Toblerone. Giunto negli Stati Uniti nel 1913, il foglio di alluminio venne usato per confezionare gomme da masticare e caramelle.
Attualmente si tratta del materiale più diffuso per imballare e confezionare alimenti, ma è anche molto utile in casa, vediamo come!
Il rimedio della carta stagnola è poco conosciuto ma è molto efficace per pulirle rapidamente e senza alcuna fatica. Infatti, anche se in tanti non lo sanno, questa carta speciale ha un effetto straordinario sui metalli, soprattutto quando questi sono ossidati e perdono la loro lucentezza.
Se le maniglie delle porte della tua casa sono realizzate in metallo, anche tu avrai bisogno di un metodo efficace per farle tornare come nuove. Con il tempo è inevitabile che il metallo si deteriori e perda la sua originaria lucentezza ed è normale cercare metodi efficaci per pulirlo.
In genere si ricorre a prodotti presenti sul mercato, che sono costosi e comunque contengono anche sostanze chimiche dannose per la salute. Con il metodo della carta stagnola hai a disposizione un rimedio del tutto naturale ed economico, ma scopriamo di seguito come funziona.
Per eseguire il metodo della carta stagnola sono sufficienti pochi ingredienti. Ecco cosa serve e come eseguire la procedura:
Immergi la spugna nella soluzione di aceto e detersivo, che hai mescolato con cura, e passala sulla maniglia della porta. Abbi cura di passare per bene la spugna sulla maniglia, pulendo ogni parte con attenzione. Si formerà un po’ di schiuma e per raccogliere il liquido che cade a terra puoi mettere sul pavimento, in corrispondenza della maniglia, un canovaccio.
A questo punto prendi un foglio di carta stagnola, della grandezza sufficiente per coprire tutta la maniglia, e avvolgilo intorno ad essa. Lascia agire la carta stagnola per almeno 5 minuti, così da assorbire la soluzione, poi rimuovila e passa sopra la maniglia un panno in microfibra asciutto.
Lucida con attenzione ogni punto della maniglia, che risulterà brillante e scintillante. Non ci saranno aloni a lungo e le maniglie si manterranno pulitissime per tanto tempo