Si vedono sempre più spesso finestre e balconi invasi da carta stagnola? Ne conoscete il motivo? Eccovi spiegato tutto.
La carta stagnola è un materiale da cucina che si presta bene per moltissimi rimedi alternativi. Ad esempio vi siete chiesti perchè molte persone la utilizzano sulle finestre? Il motivo è semplice, risolve un problema davvero scomodo.
Praticamente indispensabile in cucina, la carta stagnola, nota anche come alluminio, è un materiale molto resistente. Pur essendo composta da fogli molto sottili è in grado di resistere molto bene agli agenti atmosferici e al calore. In casa è utilizzata in primis in cucina, dove spesso si trova oltre che in fogli anche sotto forma di vaschette per la cottura dei cibi. I fogli di alluminio sono invece noti per i rimedi casalinghi, specialmente per le pulizie. C’è chi li usa per pulire l’argento, chi li appallottola per creare una spugna abrasiva e pulire le pentole e chi ne crea delle palline da mettere in lavatrice per combattere l’elettricità statica. I suoi utilizzi sono davvero innumerevoli, ma vediamo di capire perchè sempre più persone iniziano a utilizzarla su finestre e balconi.
Chi vive in città avrà probabilmente a che fare con ospiti poco desiderati che arrivano, sporcano e se ne vanno come se niente fosse, per poi tornare quando fa loro comodo. O in alcuni casi, prendono dimora e creano famiglia sul davanzale o sul balcone. Stiamo parlando dei piccioni, che negli ultimi tempi stanno diventando un vero problema per molte persone.
Essendo uccelli con un’ottima memoria, se troveranno un posto a loro gradito sarà molto difficile farli andar via e continueranno a tornare finché non si prenderanno dei seri provvedimenti. Purtroppo il problema dei piccioni non è nell’uccello in se, quanto nel guano e nelle malattie che possono trasmettere all’essere umano, motivo per cui si tenta di allontanarli il più possibile.
In commercio esistono numerosi prodotti e spray per scacciare i piccioni, che però possono essere nocivi per loro quanto per noi umani. Si può però ricorrere proprio alla carta stagnola per un rimedio innocuo ma efficace.
Essendo un materiale molto riflettente ma anche rumoroso, la carta stagnola terrà lontani i volatili dalle vostre finestre e dai vostri balconi. Dopo aver ben pulito e disinfettato il luogo preferito dai piccioni, potete semplicemente tagliarla a striscioline e attaccarne qualcuna che svolazzi dove i volatili sono soliti riposarsi, sulle ringhiere, sui vasi o sul davanzale.
Se siete cretivi potete creare un vero e proprio spaventapasseri in miniatura fatto con la carta stagnola. Dovrete semplicemente creare una sagoma, che sia in cartone, tessuto imbottito o qualsiasi altro materiale, e decorarlo con capelli e mani fatti di striscioline di carta stagnola.
Inoltre per allontanare del tutto i piccioni dalle vostre finestre o dai vostri balconi, evitate di lasciare residui di cibo e prestate attenzione alle piante che producono semi.