Avere una casa calda a costo zero è possibile, infatti basta solamente posizionare questa pianta bella e profumata: da provare subito.
L’inverno è arrivato e sta portando delle temperature rigide, molto difficili da gestire e sopportare. La fortuna di aver avuto una estate caldissima porta ad un rovescio della medaglia da non sottovalutare, anche in termini di bollette di fine mese. Se l’inverno è rigido, con la neve che ha già accarezzato tutto il Nord Italia a bassa quota, i termosifoni si accendono più spesso indicendo direttamente sul budget del mese. Non lo sanno tutti, ma c’è una pianta in grado di scaldare tutti gli ambienti della casa grazie alle sue proprietà e caratteristiche.
Riscaldamento: possiamo farne a meno?
Una domanda che ha una sola risposta, del tutto negativa. Infatti è impossibile fare a meno del riscaldamento all’interno degli ambienti, soprattutto durante il periodo invernale. Negli ambienti chiusi il freddo si percepisce maggiormente, inoltre l’umidità che si forma potrebbe sfociare in muffa che è pericolosissima per la salute di ogni persona e animale.
A fronte di questo è anche vero che bisogna trovare il giusto equilibrio, cercando di capire quanti gradi esterni ci siano per poi adattare la temperatura interna senza sprecare risorse primarie come energia elettrica e gas. Gli esperti consigliano di attivare il riscaldamento mantenendo una temperatura che va dai 19° sino ai 21° al massimo: un range corretto per eliminare l’umidità negli ambienti, avere il giusto tepore e non incidere sulle bollette di fine mese.
Poi ci sono delle novità molto interessanti da scoprire, perché è possibile posizionare una pianta particolare in casa che la riscalda grazie alle sue caratteristiche e le sue proprietà di altissimo livello.
La pianta per l’inverno che riscalda casa: tutto a costo zero
Come accennato, le temperature estive ci hanno lasciato e l’inverno ha preso il sopravvento. Il freddo è arrivato anche all’interno delle case e per quanto ci si vesta, resta sempre quella temperatura bassa che fa male alla salute e può anche aumentare il grado di umidità interno di ogni ambiente.
Madre Natura è sempre attenta e ci sono piante che emettono calore non appena percepiscono che la temperatura si sta abbassando. In pochi lo sanno, ma il cavolo puzzola è una di quelle piante che devono essere tenute in considerazione durante l’inverno.
Il suo nome deriva da due fattori determinanti: cavolo, perché le foglie esterne possono raggiungere i 50 cm e si riconoscono per la ripiegatura verso l’interno come il cavolfiore. Puzzola invece perché il suo odore non è propriamente gradevole, per questo motivo durante l’estate viene posizionata fuori in cortile o in giardino.
Alcuni esperti hanno scoperto che la pianta genera calore in autonomia, rilasciando una temperatura che non scende mai sotto i 20°C. Facciamo un esempio pratico? Se all’esterno ci sono 15°C dentro casa si potranno percepire sino a 35°C. Esteticamente è anche molto carina, impreziosendo gli ambienti mentre li riscalda delicatamente.
Insomma, questa è sicuramente una opzione da tenere a mente ogni volta che si vuole risparmiare sulla bolletta di fine mese.