Riuscire ad avere una casa calda senza termosifoni per quanto desiderabile, potrebbe apparire una cosa impossibile da realizzare? Con soli 10 euro e questo metodo infallibile è possibile.
Tuttavia possiamo invece bloccare il freddo in entrata, vediamo di cosa si tratta e se è facilmente applicabile per tutti.
Casa calda senza termosifoni: è possibile?
Ora che è arrivato l’inverno, è chiaro che tutti noi abbiamo bisogno di avere una casa riscaldata per le giornate più fredde, per sentirci a nostro agio nelle nostre abitazioni.
Al di là del vero e proprio calore sprigionato dai termosifoni o dai dispositivi con pompa ad aria calda, c’è un tipo di calore che si ottiene attraverso la decorazione e i materiali scelti per la nostra casa.
È quel calore che sentiamo quando torniamo a casa dopo una dura giornata di lavoro. Ma anche dopo aver trascorso un po’ di tempo all’aperto nel freddo gelido sognando una doccia calda. È quello che chiamiamo banalmente il calore di casa ed è qualcosa di semplicemente fantastico.
Ci sono case in cui entriamo e notiamo subito quella sensazione e a tutti noi piace tornare a casa, sederci sul nostro divano o poltrona preferiti e avvolgerci in una calda coperta.
Di questo fanno parte anche anche a tende, cuscini, biancheria da letto e tappeti.
Questi ultimi sono fondamentali per dare calore e struttura a una casa, oltre a servire a differenziare ambienti o spazi in modo semplice ed economico. Vestire bene la casa può fare la differenza tra una casa fredda e una che trattiene il calore. Per questo i tappeti possono essere ottimi alleati, sono isolanti e trasmettono molto calore visivo. I migliori sono quelli di lana e quelli con i capelli lunghi, anche se qualsiasi tappeto può andare bene.
Anche la biancheria da letto è importante. Lenzuola e copripiumini in flanella, lana o cotone sono le più indicate perché traspirano meglio di quelle sintetiche e sono tessuti che mantengono la temperatura.
Anche tende spesse e cuscini possono aiutarti a creare un ambiente più caldo e proteggere la tua casa.
Anche se sembra che lo spessore e il peso della tua porta d’ingresso possano essere sufficienti per isolare, molta aria calda viene persa dall’interno della casa e permette al freddo di entrare, soprattutto se si affaccia direttamente sulla strada.
Ecco perché è consigliabile posizionare un isolante nella parte inferiore della porta. Si tratta di una specie di cuscino allungato che copre l’intera larghezza e che fungerà da frangivento.
Riscaldare casa con 10 euro: addio termosifoni
Con il prezzo dell’elettricità ai massimi storici, molti sono preoccupati di come affrontare le basse temperature e la pioggia che hanno già raggiunto l’Italia.
Mantenere calda la tua casa può sembrare una sfida di fronte al freddo, ma una delle chiavi per isolare la tua casa dal freddo è controllare l’entrata di freddo dall’esterno.
Quindi, aprire bene le tende e le persiane durante le ore di sole e chiuderle quando il sole inizia a scomparire impedirà al calore di fuoriuscire così facilmente.
Se faremo questo semplice gesto si noterà subito una temperatura ambiente più piacevole all’interno della casa. Lo stesso vale per le finestre, quasi il 40% del calore fuoriesce attraverso le piccole fessure, fessure o buchi che possono esistere negli infissi.
Pertanto, puoi sigillare il bordo con del silicone per impedire l’ingresso di aria, un metodo molto semplice ed efficace che costa meno di due euro.
Per il freddo che arriva attraverso le finestre esiste una pellicola termica magica a soli 9 €uro. Si tratta di un sistema economico che si monta in modo autonomo grazie al “Thermo Cover”.
La pellicola è trasparente e di facile applicazione sui vetri, in quanto consente alla luce fa passare la luce e lasciare fuori freddo e rumori.
Senza spendere un patrimonio, con appena 9 €uro a confezione si acquista un pannello da 1,7X1,5 metri e si installa in pochi minuti. Una soluzione perfetta per le proprie finestre, considerato che non abbiamo alcun costo di installazione.