Ecco i prezzi al metro quadro dei nuovi immobili a Milano, per le nuove costruzioni i costi sono molto alti.
Sempre più spesso ci si orienta verso l’acquisto di immobili di nuova costruzione per una maggiore efficienza energetica e per godere di tutte le comodità che le nuove costruzioni possono offrire. I prezzi però sono aumentati e continuano a farlo.
I numeri arrivano direttamente dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, che rileva un rialzo dei prezzi pari quasi al 6% solo nel primo semestre del 2022.
Si stima che in media, ad oggi gli immobili di nuova costruzione a Milano costino circa 6,167 Euro al metro quadro. Circa 1.000 Euro in più al metro quadro rispetto al periodo precedente alla pandemia di Covid-19. Ad alzare la media sono senza dubbio gli immobili situati in centro città. Per quelli, infatti la stima è di circa 10.700 Euro al metro quadro, mentre per le periferie i prezzi variano a seconda dell’ubicazione tra i 4.437 Euro al metro quadro per una nuova costruzione nel quadrante Sud, ai 5.645 Euro al metro quadro nel quadrante Ovest.
Nell’elenco dei nuovi immobili più costosi troviamo tutte zone centrali, in primis Spiga – Montenapoleone con una stima di 13.300 Euro al metro quadro. Segue la zona di San Babila, dove il prezzo è di 12.650 per metro quadro. Al terzo posto l’area che comprende Scala, Duomo e Diaz, qui è di 12.200 Euro la richiesta al metro quadro. Per Parco Castello i prezzi si aggirano sugli 11.550 Euro al metro quadro, in linea con Brera che vede una media di 11.250 Euro al metro quadro. Ultime due in lista sono Cairoli – Cordusio, con una media di 10.900 Euro al metro quadro seguita da Venezia – Monforte, 9.850 Euro al metro quadro.
Non solo il centro, anche le periferie vedono un notevole aumento dei prezzi. L’incremento più alto si nota a Nord Milano, che vede un aumento di quasi l’11% rispetto al 5,7% medio della città. In crescita la zona Padova – Palmanova, con prezzi arrivati a 3.600 Euro al metro quadro, ma soprattutto Lagosta – Stazione Garibaldi che con 6.150 euro al metro quadro vede un incremento di circa 1000 Euro rispetto allo scorso anno. Seguono Salomone – Bonfadini e Fulvio testi – Cà Granda che vedono rispettivamente 3.200 e 3.800 euro per metro quadro.
Negli ultimi anni, specialmente post pandemia, il mercato immobiliare ha sperimentato diverse sfaccettature. Complice la nuova attitudine allo smart working abbinato alla necessita di vivere più serenamente, la domanda è in continuo aumento, e non solo da parte dei cittadini milanesi. Sono tantissimi infatti anche gli stranieri che scelgono Milano come città nella quale fare progetti, passare un periodo della propria vita ma anche stabilirsi definitivamente.
Le nuove costruzioni sono sempre di più, i quartieri esistenti sono spesso oggetto di riqualifiche ambientali e strutturali, mentre nuovi quartieri nascono, ben favoriti dalle linee metropolitane e di mezzi pubblici. Complice di quest’aria di novità e di continua evoluzione anche le opere e gli interventi in vista delle Olimpiadi del 2026.