Sono molte le persone a cercare soluzioni efficaci per combattere la presenza delle formiche all’interno della propria abitazione, sul balcone o in giardino. Ecco un trucchetto rudimentale, ma davvero performante, per la casa invasa da formiche.
Vedere la propria casa invasa dalle formiche potrebbe essere un’esperienza davvero traumatica. Specie chi vive a piano terra o sia in possesso di una villetta con giardino, sa bene quanto possa essere spiacevole dover fare i conti con questi piccoli insetti, i quali possono intrufolarsi davvero ovunque. In molti casi, però, essere possono raggiungere anche i piani superiori.
Le formiche, un po’ come i ragni, riescono a penetrare all’interno dell’abitazione, sfruttando piccole crepe o infissi non perfettamente chiusi in maniera ermetica. Possono fare i nidi in casa e riprodursi in maniera massiccia. Escono dai loro nidi per andare alla ricerca del cibo presente in casa.
La loro intelligenza è notevole. Se captano dei pericoli, si allontanano. Diventa importante, quindi, mettere in atto soluzioni innovative per spaventarle e, in un certo senso, scoraggiarle nell’entrare in casa. Una di queste fa riferimento allo spruzzare un insetticida repellente in polvere.
Esistono, però, anche alcuni trucchetti maggiormente “naturali” e pratici per tenere lontane dalla vostra abitazione le formiche. Essi prevedono l’utilizzo di tappi di plastica, esche o ingredienti specifici.
Andiamo ad analizzare questi metodi nei minimi dettagli, in modo tale che il problema delle formiche in casa possa essere risolto una volta per tutte. Ecco i dettagli in merito.
Come detto, gli spray e gli insetticidi in polvere sono soluzioni efficaci, ma del tutto nocive per questi insetti. Inoltre, possono rappresentare un pericolo in caso di presenza di bambini piccoli in casa. Possiamo, quindi, risolvere il problema in modo maggiormente “naturale”, senza fare ricorso a prodotti chimici e repellenti in polvere. Come? Ecco alcuni metodi che possono essere sfruttati per mezzo dei tappi in plastica.
Un primo metodo di utilizzo del tappo prevede la presenza di due ingredienti specifici. Ci riferiamo al bicarbonato di sodio e allo zucchero. Se noti la presenza di varie formiche in cucina in cerca di cibo, allora è arrivato il momento di agire con estrema urgenza.
Riempi il tappo in plastica con dello zucchero e con del bicarbonato di sodio. La dolcezza dello zucchero farà in modo di attirare questi insetti, “golosi” di cibarsi dell’alimento. La contemporanea presenza del bicarbonato di sodio, però ostacolerà il loro obiettivo.
Le formiche, infatti, non amano la presenza del bicarbonato e tenderanno ad allontanarsi spontaneamente. Sarai certo, inoltre, che questi insetti non torneranno più in quel punto, associando il bicarbonato alla presenza di un pericolo.
Il secondo metodo che ti proponiamo è maggiormente artificioso e prevede la presenza di due tappi in plastica di dimensioni diverse. Nel tappo più grande sarà possibile inserire un’esca – in modo tale da attirare le formiche. Il tappo più piccolo, invece, servirà per “proteggere”, appunto, tale esca. Sarà opportuno forare al centro tutti e due i tappi. E poi? Ecco gli ulteriori dettagli.
Lungo le varie pareti dei tappi, sarà possibile praticare dei fori. L’importante è che le formiche riescano a passare attraverso essi con l’esca. Inserendo del nastro adesivo sul lato inferiore del tappo piccolo, bloccato al tappo grande con un chiodo, creerete una vera e propria “trappola” per le formiche. Esse verranno attirate dall’esca e rimarranno intrappolate nel tappo.
La trappola con un’esca velenosa potrà essere maggiormente efficace, nel caso in cui il nastro adesivo abbia perso consistenza. Una soluzione pratica e rudimentale per risolvere per sempre il problema della presenza delle formiche nello spazio antistante o interno la vostra abitazione.
Sarà possibile mettere i due tappi con l’esca in qualsiasi spazio abbiate necessità. In breve tempo, le formiche non saranno più un problema. Sarà, inoltre, importante controllare che le esche siano sempre presenti.