Le mosche sono un bel problema che riguarda tutti quanti e qualsiasi stagione. Se un tempo ci si trovava a combattere contro di loro in estate, adesso non c’è stagione che tenga.
Sia in estate che in autunno che addirittura in inverno, non si ha nemmeno il tempo di aprire una porta o una finestra, che loro sono già lì, pronte per entrare o sono entrate senza nemmeno farsi notare.
Il cambio stagionale a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi anni ha portato con sé direttamente dalla stagione calda, mosche e zanzare, presenti in tutta Italia persino a Dicembre.
Rimedi naturali per allontanare le mosche e le zanzare
Per quanto possa sembrare strano ci sono dei rimedi naturali che consentono di risolvere il problema senza spendere chissà quali cifre, ma soprattutto senza farsi del male o danneggiare l’ambiente che ci circonda.
In alcuni casi si tratta di rimedi che si possono acquistare nei negozi online, in altri casi di rimedi presenti anche nei negozi fisici di qualsiasi città o piccolo paese.
Uno dei metodi più efficaci consiste nell’usare degli oli essenziali che si possono trovare facilmente dappertutto che non solo odorano l’ambiente, ma hanno un effetto repellente fantastico sia contro le mosche che contro le zanzare.
Questi oli si vendono sfusi oppure a confezioni, a volte si possono mettere dentro le lampade, altre volte si tratta di candele che si accendono sul balcone, magari davanti la porta dell’ingresso oppure in giardino o nell’angolo della casa che più interessa salvaguardare.
Perché funzionano gli oli
Gli oli funzionano perché irritano le mosche, che una volta notata la presenza dei bruciatori se ne allontanano. Si può ottenere lo stesso risultato acquistando delle piantine particolari da sistemare in giro per la casa. Ne esistono di diversa varietà, sono tutte bellissime.
Queste piante non solo arredano la casa e la rendono molto più bella, colorata e luminosa, ma sono funzionali. La prima è la lavanda e torna utile in caso di infestazioni. In questo caso bisogna specificare che una mosca ha vita breve. La sua durata va da 10 a 20 giorni.
Prima di morire però deposita 1000 uova se non di più, alla nascita di questi insetti tremendi ci si ritrova protagonisti di una vera e propria ondata.
Le piante che riescono a mantenere lontane le fastidiosissime mosche in tutte le stagioni
In genere la lavanda viene usata come rilassante naturale, oppure per profumare i cassetti, ma riesce a mantenere lontane le tarme e le zanzare, con il suo aroma inconfondibile che se per noi è bello, tanto da conciliare il sonno per questi gli animaletti notturni è più che fastidioso.
Segue la citronella, che ha un odore aggressivo e pungente, stessa cosa vale per il geranio e per il basilico. Il geranio è antizanzara e anche anti mosca, invece il basilico per noi è essenziale perché lo usiamo per condire molti piatti. Per loro è un letale nemico.
Per questo motivo si consiglia di tenerne una piantina sul davanzale della finestra o davanti la porta d’ingresso.
Eucalipto, non è soltanto un toccasana per la tosse, ma molto di più
Ovviamente non può mancare l’eucalipto, in genere usato come rimedio contro tosse e raffreddore, tiene lontani gli insetti. Per concludere non si può non citare il tee tree, noto olio balsamico, che torna utile in molte situazioni e condizioni.
Riesce per esempio ad allontanare le zanzare, i germi e i batteri con le sue molteplici proprietà antibiotiche e antisettiche. Allontana gli insetti e fa in modo che l’aria nell’ambiente sia più salubre, accogliente e vissuta. Ne basta qualche goccia per rilassarsi nei periodi più difficili e stressanti.