Come avere una casa ordinata e pulita in 20 minuti? Semplice, usa il metodo zero e scoprirai che è veramente efficace. Scopriamo in cosa consiste questo metodo!
Sei disordinata e non ami molto pulire? Allora il metodo zero è adatto a te e ti sarà utile per pulire la casa in appena 20 minuti, e tenerla ordinata e perfetta.
Non è impossibile, basta seguire una strategia e potrai svolgere tutto quello che normalmente faresti in un giorno in soli 20 minuti. Grazie a questo metodo imparerai anche tu a pulire la casa senza impiegare intere giornate e ti resterà tempo per dedicarti alle tue passioni e ad altre attività.
Qual è il segreto del metodo zero? Si chiama decluttering, un sistema che vuol dire “liberarsi del superfluo”, ovvero rendere la casa il più possibile minimale. In pratica, devi lasciare nella casa solo gli oggetti che realmente ti servono ed eliminare quelli che non usi.
In questo modo potrai svolgere più facilmente e rapidamente le pulizie e non perderai tempo a pulire cose superflue. Scopriamo di seguito come fare per pulire in 20 minuti la casa!
Rassetta il letto e ordina la stanza
Il letto è la prima cosa che devi fare per riordinare la casa. Cominciare da questa stanza ti consente di eliminare buona parte delle cose che la occupano e potrai mettere ordine velocemente nei cassetti.
Se ogni componente della casa si rifà il proprio letto puoi svolgere questa operazione in minor tempo e potrai dedicarti ad altro. Ad ogni modo, sistemare la stanza da letto ti spronerà a continuare le pulizie perché ti sembrerà di esserti liberata di un’attività ingombrante.
Dai una sistemata ai vestiti
Mentre fai il letto comincia anche a togliere calzini e vestiti che sono rimasti qua e là nella stanza. Magliette, pantaloni, abiti e anche altre cose che sono rimaste magari sul divano, lasciati probabilmente dai figli, vanno riordinati e rimessi nell’armadio.
I vestiti che non sono puliti mettili nel portabiancheria e lascia nell’armadio solo quelli puliti. In questo modo avrai messo ordine e liberato l’armadio dai vestiti sporchi. Se invece trovi cose che non metti da tempo e sono inservibili mettili in un sacchetto per conferirli nei rifiuti.
Togli gli oggetti superflui e pulisci le superfici
Prima di pulire le superfici dei mobili togli gli oggetti e mettili in un contenitore. Spolvera i mobili rapidamente, utilizzando prodotti di facile utilizzo e panni in microfibra che attirano la polvere e lo sporco.
Anche in bagno, pulisci con prodotti anticalcare i rubinetti e passa un panno anche sui vetri. Utilizza lo spray apposito per il bagno e uno adatto per le pulizie in cucina.
Sistema le cose che devi lasciare a vista
Dopo aver pulito le superfici, rimetti a posto gli oggetti che vuoi lasciare a vista ed elimina quelli che non desideri tenere sopra i mobili. Segui la stessa procedura nel soggiorno, nella camera da letto, nel bagno e anche nella cucina.
In questo modo ti libererai degli oggetti superflui e rimarrà poco sui mobili e sulle altre superfici della tua casa, il che avrà l’effetto di creare un profondo senso dell’ordine e della pulizia. Se queste attività le svolgi regolarmente ogni giorno avrai una casa pulita in pochissimo tempo e ti serviranno appena 20 minuti per portare a termine le pulizie.
Infine, mentre stai eseguendo delle attività in cucina, per risparmiare tempo puoi anche iniziare a cucinare, così nel frattempo potrai preparare le pietanze da portare a tavola per il pranzo.
E’ un buon metodo per ottimizzare il tempo e poter fare più cose contemporaneamente, impiegando meno di quanto previsto.
Grazie a questo metodo la tua casa sarà sempre ordinata e pulita e potrai dedicarti allo shopping, potrai andare in palestra, e fare tutto quello che desideri. Tuttavia, svolgi le pulizie più approfondite una volta a settimana per ottenere i massimi risultati!