Casa pulita e splendente, bastano questi ingredienti: torna tutto come nuovo

Avere una casa pulita e splendente,  senza faticare è il sogno di chiunque debba occuparsi di faccende domestiche, donna o uomo che sia.

Casa pulita e splendente
Casa pulita e splendente – imilanesi.nanopress.it

Farlo con soli ingredienti naturali e vedere come tutto torna come nuovo, potrebbe non essere propriamente un sogno, ma bensì una realtà applicabile. Curiosi di sapere di cosa si tratta?

Faccende domestiche, un lavoro necessario

A meno che non si voglia finire in una di quelle trasmissioni in cui solo una ditta specializzata in sgomberi e disinfestazioni, può liberarci, la casa la accudita e pulita più o meno quotidianamente.

I più furbi, le persone che lavorano fuori casa e chi non può consentirsi una collaboratrice domestica, preparano una sorta di tabella di marcia, in cui per ogni giorno della settimana ci si deve ( obbligatoriamente), occupare di fare lavori in casa.

Pulizia del pavimento
Pulizia del pavimento – imilanesi.nanopress.it

Ad esempio, visto il periodo economico poco felice, per risparmiare sulle bollette, il sabato e la domenica può essere destinato alle lavatrici e al ferro da stiro. Sempre ovviamente se avete aderito alla fascia bi-oraria.

Alla fine si tratta semplicemente di riadattare certe abitudini e non soccombere a quelli che sono gli usi del vivere civile.

Inoltre, se vogliamo andare oltre, abbiamo anche i vari consigli tipo Marie Kondo e simili che rendono alla fine queste operazioni più leggere, anche senza avere tanta tecnologia in casa, come capita di vedere su alcuni video virali sulle piattaforme social.

Casa pulita e splendente? Bastano alcuni ingredienti

I supermercati abbondano di prodotti per la casa, al punto che ci capita di avere nel luogo destinato ai detersivi, moltissime confezioni di detergenti e sgrassatori vari. 

Gli odori in casa tendono ad accumularsi, divani in tessuto e tendaggi funzionano come spugne che assorbono. Si tratta di odori che abita in casa finisce per non “sentire” più, in quanto l’olfatto si abitua.

Tuttavia una volta rientrati in casa si finisce per annusare magari l’odore di fritto della sera prima. Ecco che corriamo a spargere spray deodoranti o ad accendere candele profumate o apparecchi elettrici che diffondano un profumo diverso.

Donna spruzza deodorante in casa
Donna spruzza deodorante in casa – imilanesi.nanopress.it

Senza pensare che oltretutto gli spray inquinano, in quanto le bombolette spray e ogni volta che vengono utilizzate liberano nell’aria anche una nube di particelle inquinanti, i cosiddetti “composti organici volatili“, si tratta di composti chimici che consentono di produrre l’effetto spray.

Eppure la soluzione potrebbe essere più semplice ed economica, fare un detergente per pavimenti (elemento presente ovunque in casa), in  grado di profumare ogni ambiente e al tempo stesso pulirlo alla perfezione.

Vediamo cosa occorre per la preparazione di questo detergente fai da te economico per avere una casa pulita e splendente.

Ammorbidente, casa pulita e splendente
Ammorbidente, casa pulita e splendente – imilanesi.nanopress.it

Ingredienti per una casa pulita e splendente

  • 1 tazza di bicarbonato di sodio,
  • 1 ciotola,
  • 2 cucchiai di ammorbidente,
  • 1 cucchiaio di vaniglia,
  • 2 cucchiai di olio per bambini,
  • 1 cucchiaio di detersivo liquido,
  • 1 cucchiaio di aceto bianco,
  • guanti mono uso.

Preparazione

La composizione di questo detergente capace d pulire e al tempo stesso profumare casa è molto semplice, iniziamo prendendo una ciotola in cui verseremo una tazza colma di bicarbonato di sodio.

Tazza di bicarbonato di sodio
Tazza di bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

Al bicarbonato dovremo aggiungere gli altri ingredienti, per cui l’ammorbidente, della profumazione che maggiormente amiamo e tutto il resto.

Infine con un cucchiaio misceliamo gli ingredienti e indossando dei guanti mono uso, prepariamo delle palline con il palmo delle mani, quasi fossero dell piccole polpette.

Le compattiamo aggiungendo del liquido se occorre, va bene anche un po’ di acqua e infine le conserviamo in un recipiente di plastica con coperchio.

Casa pulita e splendente
Casa pulita e splendente – imilanesi.nanopress.it

Saranno loro a finire nel secchio per lavare i pavimenti, ne basterà una soltanto per profumare e pulire la casa ogni volta che vogliamo, in tal modo potremo avere una casa pulita e splendente, impiegando solo prodotti naturali.

Va bene per qualsiasi pavimentazione in gres porcellanato, ceramica o qualsiasi altro pavimento.

Impostazioni privacy