Casa pulita e splendente in 15 minuti: il metodo Marie Kondo

Il metodo Marie Kondo rivoluzionerà la tua vita: i benefici, oltre ad una casa perfetta, sono anche spirituali. Approfondiamo insieme.

Metodo Marie Kondo
Metodo Marie Kondo – imilanesi.nanopress.it

Il metodo che stiamo per presentarvi è esplicato nel libro di Marie Kondo, “Il magico potere del riordino”. Si tratta di un libro di successo, un bestseller internazionale che vanta oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo. Marie Kondo è una scrittrice giapponese, classe 1984, conosciuta nel suo paese come la regina dell’ordine. Ciò che scrive riguarda prevalentemente l’economia domestica, e tutti i suoi consigli hanno aiutato milioni di persone a riordinare la propria casa e la propria mente. Lei è l’ideatrice del metodo KonMari, un sistema mirato al riordino degli spazi abitativi per migliorare la qualità della vita. Il cuore del suo libro risiede proprio nella consapevolezza di quanto l‘ordine esterno sia fondamentale per l’ordine interiore, quello del nostro spirito.

Le case e gli appartamenti sono sempre più piccoli, gli oggetti che ci sommergono sempre più numerosi. Acquistiamo notevoli quantità di oggetti e capi di abbigliamento che arrivano a soffocarci. Il metodo KonMari consiste in un’ottimo sistema per riorganizzare gli spazi domestici e riconquistare la perduta serenità. La filosofia zen parla chiaro: un ambiente ordinato porta numerosi vantaggi spirituali. Libera la mente, aumenta la fiducia in se stessi. Accettare di vivere nel caos significa allontanare l’introspezione e la conoscenza.

Il metodo KonMari: una guida che può cambiarti la vita

Spesso ci sentiamo spaesati quando decidiamo di riordinare casa. Non tutti gli oggetti che possediamo hanno un posto ben preciso e cercarne uno ci mette in difficoltà. A volte non abbiamo proprio lo spazio necessario per posizionare tutto in modo ordinato, e alla fine rinunciamo a rivoluzionare i nostri spazi. Questo accade perché tendiamo ad acquistare più di quanto necessitiamo. Ci riempiamo di oggetti superflui dei quali potremmo fare perfettamente a meno e che abbiamo comprato spinti da una pubblicità o da un senso di bisogno ingannevole. Il metodo KonMari promette di farvi effettuare un riordino domestico attraverso l‘eliminazione di oggetti che non ci servono davvero. Bisogna trovare il coraggio di liberarsene e non cedere più alle tentazioni.

La chiave per il benessere dello spirito è proprio questa: vivere quotidianamente in spazi precisi, ordinati, puliti. L’ordine esterno diventa il nostro ordine interiore. Marie Kondo nel suo libro ci spiega passo dopo passo come riordinare la propria casa, insegnandoci tutti i metodi in modo preciso ed esplicativo. Vediamo insieme quali sono gli step fondamentali al raggiungimento di questo equilibrio.

I passi di un cammino verso l’equilibrio secondo Marie Kondo

Il cammino non è breve e richiede uno sforzo costante e una buona volontà. Infatti la prima cosa da fare secondo la regina giapponese dell’ordine, è trovare la giusta motivazione interiore. La motivazione è una componente fondamentale ai fini della buona riuscita di questo metodo: bisogna volerlo davvero e prepararsi mentalmente. Il riordino va fatto poco per volta, è un processo graduale, non bisogna avere alcuna fretta. Prima di cominciare è bene sentirsi pronti.

Dopo la preparazione introspettiva si può passare alla fase pratica. Il modo migliore per riordinare è tirar fuori da armadi e cassetti tutti gli oggetti dividendoli per categoria (prima tutte le borse, poi tutte le scarpe e così via). A questo punto si passa alla fase di selezione, bisogna valutare attentamente ogni oggetto cercando di capire se suscita ancora qualche emozione in noi, da quanto tempo non lo utilizziamo. Importante è anche capire se rispecchia davvero la nostra personalità. Una regola di Marie Kondo è che una volta che gettiamo via un oggetto, non possiamo ricomprarlo, quindi questa è una fase delicata.

Metodo Marie Kondo
Metodo Marie Kondo-IMilanesi.NanoPress.it

Quando la scelta è terminata bisogna gettare immediatamente i sacchi delle cose da buttare via, alle quali si rinuncia. Gli oggetti che invece rimarranno in casa vanno riposizionati in verticale, così da essere ben visibili e a portata di mano. Ogni singolo oggetto deve acquisire una posizione precisa da mantenere nel tempo.

Infine, sempre riassumendo, secondo Marie Kondo è necessario creare un angolo della casa in cui riporre le cose che più si amano e che suscitano sentimenti e sensazioni positivi. Diventerà l’angolo in cui recarsi per ricaricarsi di tutta la buona energia. Se vi interessa approfondire questo argomento non vi resta che leggere il libro ed iniziare a cambiare la vostra vita!

Impostazioni privacy