Cascate in Lombardia: quali sono le più belle

La Lombardia è una regione ricca di corsi di acqua e di cascate dove rigenerarsi e lasciarsi avvolgere dal loro fragore coinvolgente.

Cascata Fermona
Cascata Fermona-Imilanesi.it

In Lombardia di luoghi nella natura dove trovare anche una cascata sono parecchi. E non è necessario allontanarsi troppo da Milano. A 90 chilometri dal capoluogo milanese, infatti, si trovano le cascate conosciute con il nome di Orrido di Bellano.

Si tratta di una gola rocciosa che vanta un’età di 15 mila anni e si trova vicino al Borgo di Bellano, in provincia di Lecco. Per percorrerla, però, non si deve soffrire di vertigini, perché il passaggio va fatto su alcune passerelle sospese e fissate alla roccia.

In questo periodo dell’anno, però, le cascate sono visitabili soltanto nei giorni prefestivi e festivi. L’orario di entrata è dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 fino alle 17.00. Spostandosi in Val Brembana, a Branzi, in provincia di Bergamo, c’è un’altra cascata.

Cascate

Non è molto alta, ma è inserita in un paesaggio naturale molto suggestivo. A poco più di 90 chilometri da Milano e vicino a Bergamo, nel cuore della Franciacorta, ci si può immergere nella natura delle colline di Monticelli Brusati.

A 350 metri di altezza, c’è un sentiero nel bosco che porta alle cascate di Gaina. Il percorso, conosciuto come la “Valle delle Cascate”, un tempo, portava al paesino di Polaveno da cui si raggiungeva, poi, la Val Trompia.

Il sentiero, così come lo conosciamo e percorriamo oggi, fu tracciato da Gianni Pasinetti, una guida alpina, e presenta diversi gradi di difficoltà. Fu inaugurato nel 1997 grazie al lavoro del Gruppo Monte Rosa.

Un luogo molto apprezzato dai turisti stranieri che, ogni anno, lo visitano numerosi. E, dopo la passeggiata, è possibile fermarsi a degustare del buon vino nelle tante cantine di cui la Franciacorta è famosa nel mondo.

Cascata a Monticelli Brusati
Cascata a Monticelli Brusati-Imilanesi.it

A 80 chilometri da Milano, si possono visitare le cascate di Fermona. Si trovano a Ferrera, una località in provincia di Varese.  Anche questa non è una cascata molto alta, ma la sua particolarità è quella di sbucare dal nulla.

E’ conosciuta, infatti, anche come “cascata nascosta”. Si getta, poi, in un piccolo laghetto la cui acqua è limpida e, in estate, è possibile farci il bagno. Allontanandosi un poco di più, si possono visitare le cascate dell’Acquafraggia.

Monumento Naturale

Si trovano a Piuro, in Valchiavenna, in provincia di Sondrio, a 120 chilometri da Milano. Offrono uno spettacolo davvero unico e particolare. Si tratta di due cascate che scendono parallele saltando più volte sulle rocce prima di trovare la calma alla fine del loro percorso.

E’ un paesaggio talmente particolare che in Lombardia sono conosciute come Monumento Naturale della regione. Nel territorio che le circonda, gli appassionati di trekking possono percorrere sentieri attrezzati ammirando i panorami che la valle regala.

Impostazioni privacy