Case in affitto a Milano, inutile dirlo: i prezzi sono ormai arrivati alle stelle. In particolare in alcune aree della città trovare casa in affitto ad una cifra rispettabile è veramente difficile, anzi impossibile.
Porta Ticinese per esempio rientra tra le zone dove affittare casa significa dover pagare delle cifre esageratamente alte dato che qui si verificano rincari del 40%.
Stessa cosa per per quanto riguarda la zona Stelvio Lario e Jenner Nigra. Poi seguono Dergano e Bovisa, dove grazie alla riqualificazione dell’ex macello, l’area dell’Ortomercato ricava benefici importanti, di un certo peso.
Riqualificazione di alcune zone di Milano, ecco quelle che subiranno un aumento dei prezzi
La riqualificazione andrà anche a toccare il quartiere degli Olmi e ponte Lambro, dove le quotazioni da sempre vanno dal 20 al 30% al massimo. Adesso però le cose potrebbero cambiare dato che la M1 sarà prolungata verso Ovest e che è in programma anche la rigenerazione di Santa Giulia.
Tutto questo potrebbe permettere una importante crescita delle quotazioni arrivando a toccare le cifre da sempre altissime, di Porta Ticinese, Stelvio Lario e Jenner Nigra, dove a seguito dei lavori che si sono svolti negli ultimi anni i prezzi delle case in affitto, sono saliti in modo incredibile.
Porta Genova, secondo le prime ricerche, sarebbe la zona maggiormente interessata dalla crescita dei prezzi. Al momento si parla infatti di un aumento del 15% che però però essere addirittura maggiore. L’area dell’ortomercato come tutte le altre, sarà soggetta a miglioramenti, stessa cosa per quanto riguarda la zona della periferia.
Il rilancio dovrebbe avvenire nell’area Nord quindi nella zona non molto lontana dall’expo. Sarà interessata via Stephenson, così come via Roserio e infine Quarto Oggiaro.
Milano la terza città più costosa al mondo, sia per gli studenti che per i milanesi
Secondo il Corriere della Sera, Milano è la terza città più cara di tutto il mondo. Infatti per l’affitto di un semplice bilocale, si è costretti a pagare 1850 euro al mese, quasi 2000 euro. Mentre per un monolocale si pagano 1300 euro. Per quanto riguarda gli studenti, se prima riuscivano a trovare una stanza pagando 400/500 euro, adesso sono costretti a sborsare oltre 700 euro.
Se Milano è al terzo posto tra le città del mondo più costose, al primo e al secondo posto ci sono Amsterdam e Lisbona. Vivere a Milano è diventato davvero difficile per tutti, sia per gli studenti fuori sede che per chi è del luogo. Arrivare alla fine del mese è difficile, a tratti impossibile.