Case+particolari%3A+a+Milano+c%26%238217%3B%C3%A8+un+igloo+%7C+Il+prezzo+ti+lascer%C3%A0+a+bocca+aperta
imilanesinanopressit
/case-particolari-a-milano-ce-un-igloo-il-prezzo-ti-lascera-a-bocca-aperta/amp/
Guide Milano

Case particolari: a Milano c’è un igloo | Il prezzo ti lascerà a bocca aperta

Ci sono case davvero particolari in giro per il mondo ma è strano trovarle in Italia, specialmente in una metropoli sviluppata come Milano.

Casa igloo Milano (fonte Filieracasa.it) – Imilanesi.nanopress.it

 

L’appartamento di cui parliamo oggi è davvero bello e insolito, infatti ha la forma di un igloo. Decisamente molto particolare ed esteticamente bello e originale, questo igloo ha un prezzo non proprio economico ma comunque interessante. Tuttavia la vera domanda è: quanti avrebbero il coraggio di viverci stabilmente?

Casa igloo in vendita a Milano

Sorprende un po’ pensare che in una grande city come Milano, ci siano ancora delle case molto vecchie e particolari. Oltre ai nuovi quartieri ci sono delle abitazioni che conservano ancora un po’ il fascino di una volta e raccontano storie del nostro passato.

È il caso dell’appartamento a forma di igloo che andiamo a scoprire oggi. Si trova nel quartiere Maggiolina e i proprietari hanno deciso di metterlo in vendita nonostante la forma insolita.

Prezzo casa igloo Milano – Imilanesi.nanopress.it

Anzi proprio la conformazione a igloo ha contribuito all’innalzamento del prezzo, senza dimenticare che comunque si trova pur sempre a Milano. In vendita su Immobiliare.it, non è difficile capire all’interno come sia fatta questa casa perché appunto il portale ha messo a disposizione alcune immagini per gli utenti interessati.

Anche se siamo pronti a scommettere che chiunque ha aperto l’annuncio, lo ha fatto per la semplice curiosità di capire come sia fatta all’interno questa casa. Sappiate che non è l’unica presente a Milano, di questa tipologia.

Le case igloo di Milano

L’idea di realizzare appartamenti di questa forma la dobbiamo all’ingegnere Mario Cavallè, che negli anni Quaranta progettò una serie di abitazioni pensandole come rifugi per gli sfollati della Seconda Guerra Mondiale.

Ne furono costruite 8 e oggi non ne sono rimaste molte, infatti non tutte hanno resistito agli effetti del tempo. Quella di oggi è situata nel quartiere Maggiolina e anche le altre realizzate si trovavano in questa periferia, tutte con la tradizionale forma delle abitazioni eschimesi.

Un piccolo angolo di Groenlandia che rivive grazie all’annuncio di vendita di cui parliamo oggi. Il prezzo è di 355mila euro e la casa in questione si trova in via Lepanto 13.

Come vediamo dalle foto, la villetta in vendita è da ristrutturare, in effetti appare chiaro che non è stata usata come abitazione dal proprietario. Tuttavia c’è chi è disposto a trasferirsi in questo simpatico igloo fin da subito, infatti all’agenzia incaricata della vendita sono arrivate diverse proposte di persone interessate o semplicemente curiose di visitarla.

Ad oggi sono rimaste 8 di queste villette e tutte hanno più o meno le stesse caratteristiche: 45 metri quadrati in cui si sviluppa un paino rialzato (soggiorno, cucina, camera e bagno), uno inferiore predisposto a cantina e un piccolo giardino di circa 70 metri quadrati.

Sempre dello stesso ingegnere anche l’idea di realizzare due case a forma di fungo negli stessi anni, purtroppo però vennero demolite dal nipote progettista, per questo gli igloo che invece hanno resistito al tempo, sono oggi icona dell’urbanistica del dopoguerra milanese.

 

 

Published by
Irene Forte