Prova a buttare le castagne nel sale grosso. In pochi minuti avrai castagne morbide da mangiare, il metodo che forse non conoscevi. Ecco cosa devi fare.
L’autunno è sicuramente il periodo delle castagne ma anche nel periodo natalizio ancora le troviamo. Le caldarroste per strada sono una tradizione da trovare nelle fredde giornate ma a casa come si possono cucinare senza far riempire di fumo la cucina se non l’intera casa? C’è un modo e ora lo andremo a vedere insieme.
Tra l’altro anche il momento della raccolta delle castagne è un momento molto bello, di condivisione con la famiglia e con amici. Una giornata in bosco respirando aria pulita e raccogliendo castagne da portarsi a casa e cucinare. I modi per cucinare le castagne sono vari e c’è anche chi le conserva e poi le utilizza tutto l’anno.
Insomma le castagne sono molto amate e nessuno vorrebbe farne a meno ma purtroppo ci sono solo per pochi mesi all’anno. Per questo se vuoi cucinarle ma allo stesso tempo non vuoi riempirti la casa di fumo facendole arrosto ora vedremo come puoi farlo semplicemente usando il sale.
Castagne nel sale: ecco cosa succede
Come abbiamo detto i modi per cucinare le castagne sono vari e molti di questi vanno a riempire di fumo la cucina lasciando un odore che non a tutti potrebbe piacere. Ecco perché ora andremo a vedere come cucinare le castagne con il sale in padella in modo davvero semplice.
Le castagne al sale sono un’alternativa al classico modo di cucinare le castagne (arrosto) e in questo modo non sporcherete nulla e non riempirete la casa di fumo. Farlo è semplice perché basta mettere del sale in padella che avrà una funzione simile alla carbonella. Essendo un’ottimo conduttore il sale permetterà di cucinare le castagne.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio passaggio per passaggio come cucinare le castagne in padella con il sale. Per prima cosa bisogna lasciare le castagne in ammollo per circa mezz’ora in acqua. Poi scolarle e con la buccia ammorbidita potete incidere la buccia con un taglio orizzontale.
A questo punto potete mettere il sale grosso in padella e farlo iniziare a scaldare. Appena il sale è caldo potete aggiungere le castagne che avete lasciato in acqua e tagliato. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa mezz’ora mescolando ogni tanto. Quando le castagne saranno pronte potete metterle in un canovaccio per aiutare a togliere il vapore. Meglio se questo è inumidito.
La buccia andrà via molto facilmente e potrete guastarvi le castagne calde. Per far si che il risultato sia assicurato il sale grosso in padella deve essere abbondante poiché le castagne dovranno essere quasi essere immerse in esso altrimenti si potrebbero bruciare. Per essere sicuro della cottura puoi assaggiarne una.
Inoltre le castagne al sale possono essere anche conservate per alcuni giorni. Basterà conservarle in un sacchetto per alimenti oppure in un contenitore ben chiuso. Anche il sale che avete utilizzato per cucinarlo potete conservarlo ed utilizzarlo nuovamente per cuocere altre castagne.