Come avviene spesso nella fase di cottura, i cattivi odori dai broccoli si spargono ovunque nella casa, inutile chiudere le porte arriva ovunque, dunque che fare?
L’ultima cosa che vorremmo far sentire ai nostri ospiti a cena è il cattivo odore che emanano certe verdure. Scopriamo quale trucco dell nonna ci può aiutare a eliminare quest’inconveniente maleodorante.
Valori nutritivi dei broccoli
Appartengono alla famiglia dei cavoli ed è sono ricchi di fibre e minerali come zolfo, ferro e calcio. Sono considerate una delle verdure con il maggior numero di nutrienti, fornisce una grande quantità di vitamina C, acido folico e betacarotene, noti per le loro proprietà antiossidanti.
È benefico contro l’arteriosclerosi grazie al sulforafano, una molecola molto abbondante nei broccoli e in altri ortaggi come cavoli e cavolfiori.
Questa molecola ha un effetto molto benefico sulle placche aterosclerotiche (responsabili delle malattie cardiovascolari).
I broccoli hanno effetti antibatterici. È anche benefico per la pelle. Grazie al suo contenuto di glucorafanina, aiuta a riparare la pelle danneggiata dall’eccessiva esposizione al sole.
Il suo basso contenuto calorico (solo 39 calorie per 100 g) lo rende ideale per le diete dimagranti. La sua stagione migliore va da ottobre ad aprile, il suo aspetto è sodo e verde scuro. Il modo migliore per sfruttare le sue qualità è prepararlo al vapore o bollito per soli 3 minuti.
Peccato che abbiano questo unico neo: quando si cucinano il loro odore arriva anche nella casa della vicina, che sorniona incontrandoci ci appella con un: ” oggi a pranzo broccoli eh ?!”. Non possiamo contraddirla, il loro profumo è sul nostro paltò.
Quello che ci occorre non è una commistione di odore di broccoli e uno spray deodorante, ma un vero modo per azzerare la sola “comparsa” di questa bomba odorosa. Ed ecco che in soccorso arrivano i consigli della nonna.
Cattivi odori dai broccoli: il segreto per eliminarli
Dunque è abbastanza chiaro che è troppo buono per rinunciare a questo ortaggio specialmente se possiamo evitare il suo odore penetrante. Ci sono degli ingredienti che, versati nell’acqua di cottura dei broccoli, sono in grado di limitare il loro odore. Si tratta di soluzioni che usavano le nostre nonne.
Gli spicchi di limone – nell’acqua ad esempio, sono in grado di assorbire l’odore del broccolo, ne bastano appena tre spicchi.
4 foglie di alloro – Questa pianta con il suo profumo eliminerà qualunque odore dei broccoli, prima che possa uscire dalla pentola.
Pane e aceto – Non occorre che sia fresco, va benissimo anche del pane raffermo, bastano alcune gocce di aceto bianco ed è fatta. Se temete che il pane interferisca con la cottura dei broccoli, si possono impiegare anche solo alcune gocce di aceto.
Questi ingredienti possono essere anche messi in un’altra pentola vicino a quella dove stiamo cuocendo i broccoli, servirà da “assorbi odori”.
Nel caso si volesse usare una vaporiera, prima di estrarre il broccolo, portiamo la pentola sul balcone e leviamo il coperchio, la puzza si disperderà nell’aria, anche se non piacerà molto alla nostra vicina.