Tra i problemi più diffusi nelle case c’è senza dubbio il cattivo odore proveniente dal bagno. Ecco come eliminarlo definitivamente.
Un problema diffuso e spesso difficile da risolvere. Il cattivo odore in bagno può essere causato da diversi fattori. Qualsiasi sia l’origine, si tratta solitamente di un odore persistente e piuttosto difficile da eliminare. Eppure poche persone sanno che basta un semplice barattolo per sbarazzarsene. Vediamo come fare
I cattivi odori in bagno
A causa dell’utilizzo per il quale è adibito e dell’inevitabile umidità dell’ambiente, il bagno è la stanza di casa che più spesso vede manifestarsi la presenza di problematiche legate proprio all’umidità. Tra tutti il cattivo odore è tra i problemi più comuni.
Che sia per colpa della presenza di umidità, a causa dello scarico o per altri fattori, spesso il problema del cattivo odore in bagno è difficile da debellare. Sicuramente per risolvere in maniera definitiva il problema di un bagno maleodorante è necessario comprendere da cosa è causato. Può trattarsi di uno scarico intasato, della presenza di muffa non visibile, di un ristagno nel pozzetto della doccia o di qualche straccio o asciugamano bagnato finito dietro un mobile. Qualsiasi sia la causa, risolvibile o meno, c’è un metodo molto utile per contrastare il cattivo odore e lasciare il vostro bagno profumato. Il tutto è possibile senza l’impiego di spray o prodotti chimici, ma per mezzo di un semplicissimo barattolo. Vediamo come fare.
Come eliminare naturalmente i cattivi odori in bagno
Lo strumento fondamentale per debellare i cattivi odori nel bagno di casa è, come già accennato, un barattolo. Ovviamente non vi basterà posizionarlo vuoto per risolvere i vostri problemi. Dovrete infatti procurarvi alcuni ingredienti per farlo funzionare. Come prima cosa potete utilizzare foglie di alloro che andranno ad agire nel barattolo.
Vi basteranno 4 foglie di alloro fresco e un po’ di acqua. Non dovrete far altro che mettere l’acqua in un pentolino, aggiungere le foglie di alloro e portare il tutto a ebollizione. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolate per bene e spegnete il fornello.
Fate raffreddare per un po’ la miscela, versatela nel barattolo e disponete quest’ultimo in bagno su un mobile per far agire l’alloro come profumo e il bicarbonato come deodorante.
Un’altra ottima soluzione sempre attuabile con il barattolo prevede l’impiego di oli essenziali, sempre molto utili per profumare gli ambienti domestici, e sale grosso.
In questo caso non sarà necessario far bollire l’acqua. Infatti sarà sufficiente riempire il barattolo di sale grosso, avendo cura di alternarlo a qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Il sale è un ingrediente fondamentale, in quanto oltre ad assorbire l’umidità, trattiene gli odori e se addizionato di oli essenziali vi aiuterà a mantenere il bagno profumato a lungo.