Cattivo odore dei panni sul termosifone: qui di seguito vi illustriamo il modo più semplice ed efficace per risolvere questo problema.
Siamo in pieno autunno, manca poco meno di un mese all’arrivo della stagione invernale. L’inverno porta con sé una serie di problematiche legate alle basse temperature. Una tra queste è l’asciugatura dei nostri vestiti dopo i lavaggi in lavatrice. Sembrano non asciugarsi mai, passano delle ore o intere giornate prima che si asciughino totalmente. Ogni anno promettiamo a noi stessi di risolvere questo problema con l’acquisto di un’asciugatrice, ma puntualmente a causa delle varie spese rimandiamo l’acquisto. Con questi rincari scegliamo di dare la priorità a cose più urgenti. Dopotutto una piccola soluzione c’è: in mancanza dell’asciugatrice velocizziamo l’asciugatura dei nostri panni ponendoli sui termosifoni accesi.
I vestiti che riteniamo più indispensabili e che ci servono con più urgenza li poniamo sui termosifoni, in tal modo il calore riesce a far evaporare tutta l’acqua e l’umidità presenti nei tessuti. In mancanza del caldo sole o dell’asciugatrice non resta altra scelta per velocizzare il processo di asciugatura. Sicuramente è una pratica che in qualche modo può semplificarci la vita, ma i problemi che derivano dal contatto tra termosifoni e panni bagnati sono dietro l’angolo. Infatti si verifica spesso che i nostri panni iniziano ad emanare un cattivo odore. Vediamo insieme come porre fine a questo disagio.
Indumenti che puzzano: ecco cosa devi sapere se vuoi evitare questo inconveniente
Quando facciamo la spesa e arriviamo nel reparto dei detersivi scegliamo con cura i prodotti per la lavatrice. Leggiamo le etichette, ne sentiamo le fragranze. Grazie a questa scelta meticolosa i nostri indumenti escono dalla lavatrice avvolti da una deliziosa fragranza. Poi succede che per farli asciugare li posizioniamo sui termosifoni, e tutto il buon profumo svanisce e si trasforma in cattivo odore. Una reazione inaspettata e della quale non riusciamo a comprendere la causa.
La causa non è una sola, sono molteplici i fattori che influiscono sul verificarsi di questo fenomeno. Fondamentalmente le cause risiedono nel lavaggio in lavatrice dei vestiti, nella manutenzione e pulizia dei termosifoni e nel modo in cui posizioniamo i panni al di sopra. Adesso vediamo come prevenire questo problema agendo direttamente sulle cause.
Risolviamo il problema partendo dalla fase di lavaggio
Il problema dei vestiti che emanano cattivo odore sui termosifoni si può risolvere essenzialmente nella fase del lavaggio in lavatrice. La primissima regola è far in modo che la lavatrice sia sempre pulita, perché una lavatrice sporca produce vestiti sporchi e maleodoranti. Nessun detersivo costoso o profumato risolve questo problema. Per assicurarsi di mantenere pulito l’elettrodomestico basta effettuare solo una vola al mese un lavaggio a vuoto. Non un semplice lavaggio a vuoto: va inserito un litro di aceto di vino bianco oppure acido citrico. Si sa, l’aceto ha il potere di neutralizzare i cattivi odori, disinfettare, lucidare. Un lavaggio al mese con aceto vi assicurerà una lavatrice impeccabile.
Inoltre c’è da sapere che un indumento davvero pulito deve essere sciacquato alla perfezione. Inserendo una quantità esagerata di detersivo o di ammorbidente non daremo alla lavatrice il tempo necessario per eliminare ogni residuo di detersivo dai tessuti. La conseguenza è bucato sporco che puzzerà nella fase successiva di asciugatura. Lo stesso principio vale per la quantità di vestiti da inserire nel cestello: se lo carichiamo troppo l’acqua e i prodotti non riusciranno a raggiungere tutte le fibre dei nostri indumenti.
Attenzione anche alla centrifuga! Spesso impostiamo un lavaggio rapido tagliando il numero di giri della centrifuga. Per mancanza di tempo o per paura di dover stirare di più, commettiamo questo errore. Si tratta di un errore proprio perché la centrifuga permette di eliminare dai vestiti tanta acqua e in mancanza di una adeguata centrifuga i vestiti saranno molto più bagnati. Vestiti eccessivamente bagnati e posizionati sui termosifoni provocano con molta probabilità un terribile odore. Ora vediamo come agire direttamente sui termosifoni per prevenire questo problema.
Prendiamoci cura del termosifone
La causa del cattivo odore non sempre deriva dai panni o dal modo in cui li abbiamo lavati. A volte la causa è il termosifone stesso. Se non puliamo regolarmente i termosifoni la conseguenza è questa: il calore farà espandere in tutta la casa un odore spiacevole, specie se a contatto diretto con tessuti umidi. Dunque dobbiamo armarci di pazienza e preoccuparci della loro pulizia almeno una volta a settimana. Il segreto è sempre l’aceto: usato in lavatrice, direttamente sui panni o per pulire i termosifoni il risultato sarà sempre un’ottima neutralizzazione dei cattivi odori.
Infine ricordiamo che per un’asciugatura perfetta con l’aiuto dei termosifoni, una tecnica decisamente più efficace è stendere i vestiti non direttamente sui termosifoni, ma su uno stendino posizionato al loro fianco. La vicinanza con la fonte di calore velocizzerà i tempi di asciugatura e allo stesso tempo saranno più arieggiati. Importante è anche ricordarsi di aprire le finestre ogni tanto, per permettere alla stanza di prendere aria ed eliminare l’eccessiva umidità.