Ecco le anticipazioni sul prossimo cedolino delle pensioni di novembre 2022. Molte le pensioni “maxi”. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Mancano pochi giorni: intorno al 20 ottobre il sito Inps renderà visibile il vostro cedolino della pensione di novembre 2022. Per poterlo visionare basta cercare all’interno della propria area personale del sito web tramite le proprie credenziali di accesso.
Le pensioni di novembre di quest’anno sono ormai riconosciute con il nome “pensioni maxi”. Il motivo è che, rispetto ai pagamenti delle mensilità precedenti, saranno potenziate e un po’ più ricche. Questo aumento non riguarda solo i pensionati, riguarda anche gli invalidi civili.
Il prossimo cedolino
Il cedolino di novembre 2022 è forse il più atteso di sempre: arriveranno soldi in più insieme all’importo solito della pensione. La sorpresa spetta a chi possiede un determinato reddito. Chi possiede un reddito non superiore ai ventimila euro riceverà insieme all’importo della pensione un’aggiunta di 150 euro. Si tratta di un bonus stanziato dal Decreto aiuti che entrerà in vigore proprio a novembre, ma si tratta di un bonus una tantum, non continuativo.
Non si tratta solo di un aumento di 150 euro. La novità risiede anche nell’aumento della perequazione anticipato del 2%. In tal caso, il limite del reddito è di 35.000 euro annui. Un’ulteriore cambiamento è rappresentato dal conguaglio. Infatti è previsto un ulteriore aumento dello 0,2% di conguaglio con dieci mesi di arretrati, e in questo caso vengono coinvolti tutti i pensionati. Non c’è una fascia di reddito limite.
I guadagni e le trattenute
Coloro che non superano i ventimila euro di reddito rientreranno in tutti e tre i benefici sopraelencati. Avranno la gioia di trovare sul proprio cedolino i frutti dei vantaggi delle misure previste: si calcolano almeno duecento euro in più sul conto personale rispetto al solito.
Come al solito, però, non ci saranno solo degli aumenti, ma anche delle trattenute. Le trattenute previste sono le addizionali comunali e le addizionali regionali relative all’anno 2021. Inoltre tra le trattenute troveremo anche le addizionali comunali in acconto relative al 2022. Questa è comunque l’ultima trattenuta dell’anno corrente, poiché si presenta sul cedolino solo a partire dal mese di marzo fino al mese di novembre. Dunque da dicembre a marzo la trattenuta dell’addizionale comunale in acconto non sarà più sul cedolino.
Non ci resta che attendere pochi altri giorni e verificare sul sito Inps l’importo potenziato di novembre. Finalmente una notizia positiva che in questo momento storico può far bene a molti di noi.