In estate molti sono coloro che in alternativa al mare scelgono di concedersi delle bellissime ed indimenticabili escursioni in montagna.
Siete alla ricerca di un bellissimo posto in cui recarvi per concedervi una bella passeggiata in montagna o in generale una bella escursione? Se la risposta è si ecco che proprio qui di seguito potrete conoscere tante bellissime località montane vicino Milano che meritano di essere esplorate e conosciute.
Perché scegliere la montagna per le proprie vacanze
La montagna affascina davvero tutti. E sono molti coloro che non solo in inverno ma anche durante la stagione estiva preferiscono godere di una vacanza in montagna piuttosto che al mare. Ma, come mai? I motivi sono molti. Ad esempio perché la montagna è in grado di offrire ai suoi visitatori l’opportunità di respirare aria fresca e pulita, di essere circondati da una bellissima ed incredibile natura e allo stesso tempo godere di paesaggi davvero mozzafiato.
In Italia i luoghi di montagna in cui recarsi per una semplice passeggiata o per una vera e propria vacanza sono molti. E molte di queste località si trovano a pochi chilometri dalla città di Milano. Alcuni di questi sentieri vengono considerati adatti alle famiglie e quindi agli esploratori meno esperti, per non dire veri e propri principianti.
Altri di questi percorsi invece sono da considerare più impegnativi. E quindi per questo motivo indicati in modo particolare e specifico per tutte quelle persone che invece amano le sfide. Ma vediamo nello specifico, uno ad uno, quali sono le località montane presenti a poca distanza da Milano che meritano assolutamente di essere scoperte.
La meravigliosa Riserva Naturale Valsolda
Una delle località montane da considerare, per chi si trova a Milano o in zone limitrofe, è proprio la Riserva Naturale Valsolda. Stiamo di preciso parlando di una bellissima area protetta presente in Lombardia, nella provincia di Como.
Proprio all’interno di tale Riserva Naturale sono presenti delle aree attrezzate dove potersi concedere picnic e soste di vario tipo. Ma anche bellissime fontane. Al termine della passeggiata si avrà l’opportunità di arrivare fino all’Alpe Pessina a 12127 m. In linea generale è possibile dire che la durata media di tale percorso, la cui difficoltà può essere definita media, è di 6 ore.
Una passeggiata lungo il sentiero di Monte Croce
Sopra Omegna, e di preciso in zona Alpe Camasca, è invece presente questo bellissimo percorso caratterizzato dalla presenza di bellissimi boschi secolari e pascoli verdi. Il tutto fino alla vetta presente a 1643 metri. Proprio dalla cima ai visitatori è offerta la possibilità di godere di una vista davvero unica ed incantevole sul Monte Rosa e poi ancora sul lago d’Orta.
Nelle giornate in cui il cielo è particolarmente sereno al visitatore è anche offerta la possibilità di osservare a distanza tre bellissimi laghi. Ovvero il lago Maggiore, quello di Varese e quello di Mergozzo.
Lago “Bidet della Contessa, l’escursione migliore per l’estate
Per chi desidera organizzare una bella e indimenticabile escursione in estate oltre che visitare luoghi incantevoli, come quelli di cui vi abbiamo parlato di recente, ecco che la soluzione ideale potrebbe essere proprio quella di scegliere questa meravigliosa meta presente nella Val di Mello, e quindi in provincia di Sondrio.
In questo caso bisognerà lasciare la macchina o comunque il proprio mezzo a Borgo San Martino e da quel momento procedere poi a piedi per raggiungere le bellissime e cristalline acque del lago. Per farlo occorrerà camminare per circa 2-3 ore. Molto importante è precisare che questo percorso non è tortuoso ma lineare. E proprio per questo motivo viene considerato adatto a tutti, anche ai meno esperti e alle famiglie con bambini.
Infine è importante precisare che la zona che circonda il lago è ricca di pareti dove gli amanti dell’arrampicata potranno appunto arrampicarsi. La durata media di tale percorso è di 5 ore.
Sacro Monte di Varese, Parco Regionale del Campo dei Fiori per una magica e indimenticabile esperienza in montagna
Volendo menzionare uno dei percorsi montani più belli presenti in Lombardia non è possibile non citare il Sacro Monte di Varese. Questo è stato nello specifico costruito nel Settecento ma comunque frequentato fin dai tempi del Medioevo.
Lungo il percorso in questione è possibile notare la presenza di 14 cappelle e di 15 archi. Ma non solo, sempre lungo il percorso al visitatore è anche offerta la possibilità di godere di un meraviglioso panorama sul comune di Varese e su quelli che sono i suoi bellissimi laghi.
Una volta arrivati in cima alla vetta ecco che i visitatori potranno visitare il bellissimo santuario ma anche un borgo che rimanda a tempi antichi ovvero il borgo di Santa Maria del Monte.