In molti avranno notato il cerchio in fondo al cellulare, ma pochi sanno cosa accade se lo si tiene premuto per tre secondi.
Lo smartphone è ormai diventato un oggetto imprescindibile nella vita di tutti i giorni. Il telefono cellulare, infatti, viene utilizzato da persone di ogni fascia di età, che se lo portano dietro in qualsiasi occasione. Oltre all’attività classica, ovvero quella di telefonare, con lo smartphone è possibile eseguire una lunga serie di azioni.
Ad esempio, tramite app come WhatsApp e Messenger è possibile chattare con amici, parenti, partner e colleghi di lavoro; inoltre, con lo smartphone si possono anche scattare foto, registrare video e persino pagare la spesa al supermercato. Tuttavia, anche se l’uso dello smartphone è diventato molto più frequente negli ultimi tempi, in molti non conoscono ancora alcune funzionalità di questo dispositivo. A cosa serve il cerchio in fondo al cellulare? Ve lo spieghiamo noi.
Il cerchio in fondo al cellularer può essere ‘magico’: ecco perché
Ad esempio, in pochi conoscono le potenzialità del cerchio che si trova in basso su molti smartphone Android. Questo cerchio viene solitamente utilizzato per ritornare alla schermata principale del menu, ma la realtà è che può servire anche a molto altro. Come prima cosa basta prendere uno smartphone Android, attivare lo schermo e guardare in basso.
Noteremo facilmente tre simboli messi in fila, ovvero un triangolo, un cerchio e un quadrato. Sono tutti simboli molto utili: il quadrato, ad esempio, consente di prendere visione delle app aperte in quel determinato momento, in modo da poterle chiudere se non necessarie.
Se invece si clicca sul triangolo si torna indietro, ovvero alla schermata principale. Il cerchio, esattamente come il quadrato e il triangolo, ha una funzione, ovvero quella di riportare l’utente al menu principale.
Anche se negli ultimi modelli di smartphone Android questi tre simboli non sono presenti, la realtà è che il triangolo, il cerchio e il quadrato sono molto apprezzati dagli utenti perché garantiscono un’esperienza maggiormente fluida. Ma cosa succede se si tiene il cerchio premuto per tre secondi?
Come detto, premendo il cerchio si viene reindirizzati al menu principale. Ma tenendo il cerchio premuto per tre secondi è possibile attivare la funzionalità di Google Assistant, anche se in pochi lo sanno. Google Assistant è l’assistente vocale del gigante di Mountain View, con caratteristiche simili a quelle di altri assistenti molto famosi come Siri e Alexa.
Tieni premuto per tre secondi e sfrutta Google Assistant
Tutto ciò che bisogna fare per vedere esaudite le proprie richieste è utilizzare la propria voce con Google Assistant. Ad esempio, si può chiedere all’assistente vocale di BigG di fare una ricerca, in modo da non perdere troppo tempo. Oppure si può chiedere a Google Assistant di cercare un contatto in rubrica o magari di aprire Facebook o Instagram.
Google Assistant si rivela poi utilissimo per cercare tutto ciò di cui abbiamo bisogno a poca distanza dal luogo in cui ci troviamo. Ad esempio, se siamo in vacanza basta tenere il cerchio premuto per tre secondi per avere a disposizione l’assistente vocale di Google e chiedere informazioni su bar, ristoranti, cinema, eventi, monumenti e via dicendo. Una vera risorsa, da sfruttare quotidianamente.