Cerniera bloccata dei jeans o dei pantaloni? Capita spesso questo problema, ma non temere, ecco 3 suggerimenti per farla ripartire.
Quando la cerniera si inceppa e non vuole andare avanti o indietro è davvero un bel guaio! A volte può anche capitare mentre stai indossando il capo, ma cosa fare per evitare di rompere la zip e farla scorrere senza fatica? Esistono diverse soluzioni per sbloccare la cerniera, ma ve ne sono 3 che risultano efficaci e che ti consentiranno di mantenere intatta la zip, ecco quali sono!
Strofina la cera di una candela sulla cerniera bloccata
La cerniera della camicetta o dei pantaloni si è bloccata e non sai come fare? Un metodo semplice e rapido per aprirla e non romperla è la cera della candela. Ecco come devi fare per applicarla:
- Prendi un pezzo di candela e passala all’interno della cerniera;
- Strofina la cera anche all’esterno della zip;
- Massaggia la cera con le dita per farla aderire ai dentini;
- A questo punto prova ad aprirla.
Se hai eseguito correttamente la procedura la cerniera dovrebbe aprirsi subito e con facilità. La cera ammorbidisce i dentini della zip e favorisce lo scorrimento anche quando c’è un blocco. Abbi cura di farla scendere senza fretta per non farla rompere.
La matita per sbloccare la cerniera
Anche la matita è uno dei metodi più efficaci per sbloccare la cerniera quando si inceppa. A volte può capitare questo inconveniente a causa della formazione di ruggine oppure a causa dello sporco, o semplicemente per un movimento maldestro. In questi casi una soluzione rapida può essere la matita, ecco come usarla:
- Sfrega la punta della matita sulla cerniera;
- Ripeti l’operazione;
- Prova ad aprire la zip.
La cerniera funzionerà alla perfezione grazie all’azione lubrificante della grafite. La sua applicazione consente di risolvere subito il problema e in pochi secondi la zip andrà su e giù velocemente.
Lubrifica la cerniera con la vaselina
Un ottimo modo per far ripartire la cerniera ed evitare di romperla è quella di lubrificarla con qualcosa di morbido. Puoi farlo usando della vaselina, perfetta per farla funzionare e sbloccarla grazie alla sua azione emolliente e scivolosa. Per eseguire questa operazione puoi usare un batuffolo di cotone e procedere come segue:
- Ricopri la cerniera usando il batuffolo di cotone imbevuto di vaselina;
- Abbi cura di passare il batuffolo lungo tutti i lati della cerniera;
- Lubrifica bene ogni dentino.
Per eseguire al meglio questa operazione metti all’inizio una quantità di prodotto minima sul batuffolo. Se la cerniera non vuole aprirsi e resiste ancora allora aumenta la quantità di vaselina, ma non deve essere mai eccessiva.
Dopo aver steso la vaselina, prova ad aprire la cerniera, compiendo questa operazione con una certa lentezza per evitare di romperla. Se si apre, fai un po’ avanti e indietro con la linguetta, in modo che la cerniera scorra in modo fluido.
Se necessario, ripassa il batuffolo imbevuto di vaselina, così da migliorare lo scorrimento. Nel caso vi sia un blocco sulla linguetta, passa la vaselina e dovrebbe sbloccarsi subito. A fine procedura rimuovi i residui di vaselina con un panno asciutto e fai attenzione a non sporcare il capo che potrebbe danneggiarsi. Questo metodo è adatto anche per le cerniere in plastica.
Come vedi, sbloccare la cerniera con i metodi indicati è facile e potrai farla scorrere bene in pochi secondi. Tieni questi 3 suggerimenti in mente per non arrenderti quando ti capita il blocco della cerniera e mettili in atto. E’ importante che svolgi i vari passaggi con attenzione e senza forzare la cerniera, perché non appena applichi i prodotti indicati scorrerà praticamente senza difficoltà.