Cerniera rotta sistemata in soli due minuti: i sarti non vogliono rivelare il segreto

Quando ci ritroviamo una cerniera rotta tra le mani, sappiamo già che questo ci porterà a dover cercare una sarta. per doverla per forza sostituire.

Cerniera rotta
Cerniera rotta – imilanesi.nanopress.it

Eppure in alcuni casi ci sono dei trucchetti che possiamo adottare, e che le sarte conoscono, si tratta di trucchi che possono evitare una costosa riparazione. Vediamo in quale modo sistemarla in pochissimo tempo.

Come evitare alcune riparazioni sartoriali?

A volte, l’incuria provoca il deterioramento degli indumenti che si usano quotidianamente e non c’è altra soluzione che la loro riparazione immediata, o la loro sostituzione, anticipata.

Per evitare queste situazioni, non si deve far altro che seguire alcune semplici indicazioni durante l’utilizzo, il lavaggio e la conservazione dei capi.

Metterle in pratica permetterà alle famiglie di risparmiare qualche euro che le aiuterà ad arrivare più comodamente a fine mese.

La parte del budget domestico tradizionalmente destinata all’abbigliamento è una delle voci più sensibili al risparmio in tempi di crisi come l’attuale.

Se si indossano quasi sempre gli stessi vestiti, o lo stesso giaccone, si dovrai lavarli e stirarli più spesso e i vestiti si rovineranno prima.

Una camicia sbiadita, colori sbiaditi sulle magliette o pieghe consumate sono alcuni degli effetti che la mancanza di una corretta manutenzione ha sugli indumenti.

Riparazioni in sartoria
Riparazioni in sartoria – imilanesi.nanopress.it

Ma oltre a questo, la rottura di parti esse come la sostituzione di una cerniera che si è rotta. Ma sarà davvero necessario procedere alla sostituzione, se questa risulta solo sfilacciata o se un piccolo pezzetto di plastica non è più al suo posto? Sembrerebbe davvero di no.

Cerniera rotta sistemata in soli 2 minuti

Niente di più antipatico da fronteggiare come la cerniera di un giaccone che si è sfilacciata o rotta, proprio in basso dove c’è la punta che andrebbe infilata nel cursore, per poi andarla a chiudere

Una soluzione possibile consiste nello scaldare bene su di una fiamma, i becchi di una pinza dalle punte strette. Questo farà si che le parti sfilacciate si fondano insieme. Questo va ripetuto più volte per fonderle insieme.

Quindi a questo punto si tagliano due rettangolini di stoffa del colore della cerniera che si è rotta, si posiziona sopra e sotto la cerniera e si incolla con l’Attack, aiutandoci con delle pinzette.

Giaccone-con-cerniera rotta
Giaccone-con-cerniera rotta – imilanesi.nanopress.it

Una volta asciugata la colla, con la cerniera non più sfilacciata potremo chiudere facilmente il giaccone.

Se a rompersi è il pezzetto di plastica alla base della cerniera dovremo procurarci un  pezzetto di plastica morbida, che dovrà essere della stessa misura di quella rotta, che dovremo incollare sulla parte rotta e poi rifinire con un taglierino, per eliminare le parti in eccesso e il gioco è fatto.

A volte accade che a rompersi sia il gancetto che ci consente di manovrare il cursore. In questo caso basterà trovare un anello metallico che prenda il posto del pezzo mancante.

Blocco della cerniera
Blocco della cerniera – imilanesi.nanopress.it

Quando la cerniera di uno zaino sembra non voler salire, perché magari si è ossidata possiamo fare qualcosa. In questo caso dovremo usare uno sbloccante spray. Basta una spruzzata e il cursore si muoverà nuovamente.

La cerniera si apre nel centro? Vuol dire che il cursore ha perso di aderenza e va stretto. Ma per farlo avremo bisogno di una pinza e due piccoli pezzetti di plastica tagliati da una bottiglia.

Quindi per questo problema dovremo liberare il cursore aprendo la cerniera, per  inserirlo nuovamente. A questo punto i due piccoli pezzi di plastica saranno inseriti tra il cursore e la stoffa, e con le pinze eserciteremo una pressione sufficiente a che la plastica non si possa estrarre facilmente. Alla fine verranno via e il cursore sarà nuovamente funzionante.

Impostazioni privacy