Il meteo in Lombardia nei prossimi giorni sarà instabile. Secondo le previsioni meteo infatti stanno per arrivare delle perturbazioni importanti.
Purtroppo il maltempo però non andrà a risolvere il problema della siccità che si è creato durante l’inverno, a causa delle scarse o addirittura assenti piogge.
Dopo un primo assaggio della Primavera con sole e caldo nei giorni di Pasqua, arrivano delle perturbazioni pronte a colpire il centro e il Meridione, ma anche la Lombardia.
Il meteorologo di Il Meteo.it, afferma che dopo la giornata di oggi mercoledì 12 aprile 2023, al Nord e in particolare in Lombardia arriverà una perturbazione Atlantica con la quale i lombardi dovranno fare i conti per diverse ore.
Nelle prossime ore infatti al settentrione ci sarà un netto peggioramento con cielo coperto e precipitazioni che arriveranno dai settori Alpini e piano piano scenderanno raggiungendo le pianure procedendo da ovest verso est. Nella giornata di giovedì, la Lombardia e tutti i territori del nord-est quindi Umbria, Marche, Toscana e in parte anche il Lazio, saranno interessate da tempo instabile in peggioramento.
Alcune zone del Lazio rimarranno soleggiate, non interessate dal maltempo, proprio come le altre regioni al sud dove invece le precipitazioni potrebbero arrivare nel fine settimana. In Sicilia e in Sardegna a partire dalla giornata di oggi, per tutta la giornata di giovedì e quella venerdì potrebbero esserci persino picchi di 26 e 28 gradi.
Poi venerdì, in Lombardia arriverà la giornata di pausa con sole prevalente e piogge residue. Ma durerà poco perché già a partire dalle prime ore di sabato, ci sarà una nuova perturbazione. Questa non solo attraverserà la Lombardia ma anche tutte le altre regioni d’Italia mettendo in difficoltà tutti coloro che si spostano per lavoro o altro.
La gran parte delle precipitazioni saranno a carattere temporalesco persino con grandinate su tutte le regioni centrali e sul Sud peninsulare. Ma la notizia che probabilmente sconvolgerà i più riguarda la neve.
Chiunque pensava di averla lasciata alle spalle, in realtà qualche fiocco di neve potrebbe arrivare nelle prossime giornate. Secondo le previsioni meteo, potrebbe infatti nevicare sulle Alpi arrivando a 5 o a 600 metri, quindi persino in collina.
Potrebbero essere interessate Trento Sondrio, Belluno e Bolzano. Durante il weekend potrebbero verificarsi perturbazioni in alcune zone come gli Appennini centro-meridionali, peraltro accompagnate da nevicate sui 1400 metri di quota.