Sono tanti coloro che vorrebbero sapere chi è il proprietario del circuito di Monza. Ecco che ve lo sveliamo di seguito.
Tutte le informazioni che abbiamo trovato sull’autodromo nazionale di Monza e sugli eventuali proprietari del celebre circuito. Ecco cosa sappiamo riguardo a questa celebre struttura che ospita importanti eventi.
Sono tantissime le persone interessate ad approfondire store e dati sulla Lombardia, come ad esempio il significato del simbolo della regione. Oggi siamo qui per parlarvi dell’autodromo nazionale di Monza e su quelli che dovrebbero essere i proprietari del circuito.
Innanzitutto vi sveliamo che quest’autodromo è il più antico al mondo come struttura permanente, dopo quello che si trova a Brooklands in Inghilterra e ad Indianapolis negli Stati Uniti. Si tratta della celebre sede del Gran Premio d’Italia, che si è disputato nell’autodromo ben 88 volte sulle totali 93.
L’autodromo ha sempre ospitato anche la Formula 1, tranne nel 1980. Inoltre è stato sede anche del Gran Premio delle Nazioni del Motomondiale. L’autodromo, però, non viene utilizzato soltanto per gli eventi di cui vi abbiamo appena parlato, ma anche per altri tipi di manifestazioni, eventi di beneficenza, concerti e molto altro. Si tratta di una struttura piuttosto capiente, visto che riesce a ospitare addirittura 118.865 persone sedute.
In tutto questo, chi è il proprietario del circuito di Monza? Ecco che di seguito vi forniamo tutte le notizie che siamo riusciti a trovare in proposito.
Il circuito di Monza è un circuito che ha sede nell’autodromo omonimo. La società ha sede legale in Corso Venezia, 43, 20121 a Milano, mentre la sua sede amministrativa si trova in via Vedano 5 – 20900 a Monza. Gli attuali azionisti risulterebbero essere l’Automobile Club d’Italia (per il 90%) e l’Automobile Club Milano (per il 10%).
Il consiglio d’amministrazione sarebbe costituito dal presidente Giuseppe Redaelli, nominato il 5 di maggio del 2017, e dai consiglieri Giuseppina Fusco, Enrico Radaelli, Maria Cristina Pagliara e Alberto Dossi, da ciò che risulta dal sito monzanet.it. Per quanto riguarda, invece, il collegio sindacale: il presidente sarebbe Beniamino Lo Presti, mentre i sindaci Daniela Zucaro e Guido Del Bue e i sindaci supplenti Stefania Bettoni e Manuel Bulasacchi Gonzales.
Sempre dal sito risulta che l’Autodromo Nazionale Monza sia gestito dall’Autodromo Nazionale Monza Società Incremento Automobilismo e Sport SIAS S.p.A., la società federata all’Automobile Club d’Italia. La fondazione della SIAS, a quanto pare, sarebbe avvenuta con grande partecipazione di enti, banche, industrie e sportivi. In ogni caso, se volete ricevere maggiori informazioni riguardo il circuito di Monza e i suoi proprietari, vi consigliamo di documentarvi bene in merito e magari di mettervi in contatto proprio con l’autodromo della città.