Chi è il proprietario di CityLife?

CityLife, una realtà milanese che rappresenta uno dei quartieri più moderni in fatto di progettazione, sostenibilità e sicurezza.

Tre Torri
Tre Torri-Imilanesi.nanopress.it

CityLife, un quartiere dal sapore internazionale, progettato, infatti, dagli architetti Arata Isozaki, giapponese, Zaha Hadid, designer irachena naturalizzata inglese e Daniel Libeskind, polacco naturalizzato americano.

L’idea nasce nel lontano 2004, quando, l’area, liberata del polo fieristico FieraMilano di Rho – Pero, di 255mila metri quadrati, diventa oggetto di una gara internazionale. Gara vinta dal consorzio CityLife.

Un consorzio nato dalla associazione tra Generali Properties S.P.A, Gruppo Ras, Immobiliare Lombarda S.P.A, Gruppo Las Desarrollos e Lamaro Appalti S.P.A. Questi avevano presentato un’offerta di 523 milioni di euro.

Non fu l’unica. Altri come il gruppo Pirelli Real Estate presentò un’offerta di 439 milioni di euro, il gruppo Risanamento di 378 milioni di euro. Il prezzo di base d’asta partiva dai 310 milioni di euro.

Le Tre Torri

La società CityLife venne istituita dopo l’aggiudicazione della gara, ed è controllata dal Gruppo Generali e partecipata da Allianz. I lavori iniziarono nel 2007. La data per ultimarli era prevista nel 2015.

Ritardi di vario genere fecero spostare tale data al 2020. All’interno del quartiere si può trovare una grande area pedonale, la più grande della città, e i parcheggi sono quasi esclusivamente interrati.

E’possibile raggiungere il quartiere con la MM5 Tre Torri. CityLife è anche conosciuto, infatti, come Tre Torri. Sono tre edifici che lo caratterizzano: la Torre Isozaki, la Torre Hadid e la Torre Libeskind.

CityLife ora appartiene al Gruppo Generali, dopo aver acquistato il 33% che deteneva Allianz. Quest’ultima ha acquisito, poi, la Torre Isozaki, insieme ad una parte residenziale, come previsto dall’intesa preliminare.

CityLife
CityLife-Imilanesi.nanopress.it

Allianz, una società tedesca, occupa, quindi, il grattacielo con i suoi uffici milanesi. Il Gruppo Generali, invece, ha i propri uffici nella Torre Hadid. Oggi è uno dei quartieri più ambiti di Milano, tanto che hanno preso casa alcuni tra i personaggi più noti.

Inoltre, ha ottenuto il livello Platinum in tre certificazioni internazionali di sostenibilità. La consegna delle targhe è avvenuta nella Torre dove hanno sede gli uffici di Generali, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Generali e Presidente di CityLife Aldo Mazzocco.

Sostenibilità, sicurezza, fruibilità

Il quale ha sostenuto che:

“Quello che è veramente importante è che queste certificazioni riguardano un intero quartiere. Sono stati fatti enormi sforzi nella progettazione e costruzione di Citylife, con un parco enorme, vissuto quotidianamente da migliaia di cittadini. E che questo lavoro venga certificato a livello internazionale conferma l’impegno di Generali, ma di tutti coloro che hanno lavorato al progetto, per un mondo più sostenibile”

E’ uno dei quartieri più significativi ed importanti dal punto di vista della sostenibilità. Generali, Allianz, il comune di Milano e SmartCityLife, continuano a collaborare per continuare a perseguire gli obiettivi di sicurezza, qualità ambientale e fruibilità pubblica.

Impostazioni privacy