Iginio Massari è un pasticciere e personaggio televisivo che non ha certo bisogno di presentazioni. Sapete invece chi è sua moglie?
Siamo abituati a vederlo in varie trasmissioni televisive, come MasterChef Italia, The Sweetman, Master Challenge, Provincia Capitale e Da Natale a Santo Stefano. Qui ha partecipato sia come ospite che come conduttore ma il suo lavoro si svolge anche a telecamere spente, infatti ha un locale a Brescia che ha vinto prestigiose onorificenze targate Gambero Rosso.
Insomma potremmo andare avanti a parlare a lungo ma oggi ci interessa scoprire di più sulla sua famiglia, in particolare ci concentriamo sulla moglie Maria.
Si chiama Maria Damiani la donna che da anni è al fianco del noto pasticcere. I due sono sposati dal 1968 e hanno costruito una bellissima famiglia dove ci sono anche i figli Debora e Nicola, che lavorano con il padre rispettivamente nell’area comunicazione e nella gestione del locale Fermento.
È stata proprio lady Massari a raccontare come ha conosciuto suo marito, infatti in un’intervista ha rivelato di aver incontrato Iginio quando era molto giovane. Anche lui era solo un ragazzo ma fra loro scattò subito una grande complicità.
Erano anni diversi da quello di oggi e la differenza di età di 7 anni pesava di più rispetto ai tempi moderni, in effetti Maria ha raccontato che fra loro non scattò subito la scintilla dell’amore. Anzi, al primo incontro ci fu una cosa che la colpì ma non in maniera positiva, ovvero la voce.
Pian piano i due hanno approfondito la conoscenza, anche perché entrambi lavoravano nella stessa pasticceria bresciana, Camera. Ma come Iginio Massari è riuscito a conquistare il cuore della bella Maria? Lei ha raccontato diversi aneddoti a riguardo ma soprattutto il primo speciale regalo da parte di lui.
Ricordando i primi momenti insieme a quello che poi sarebbe diventato suo marito, a Maria spunta un grande sorriso. Si tratta di tempi lontani ma nel suo cuore quei ricordi sono incredibilmente vivi e indelebili.
Il primo bel regalo da parte di Iginio fu una madonnina che dipinse a mano in occasione del compleanno di lei. Quel quadro è oggi esposto nella pasticceria Veneto, ovvero il celebre locale citato in precedenza, premiato spesso e aperto fin dal 1971.
Oltre a questo ricordo, Maria Damiani ha raccontato un aneddoto particolare. “La sera prima delle nozze mi ha chiamato per rivelarmi che non sarebbe riuscito a realizzare la torta”.
Un dettaglio esilarante se pensiamo a quante ne abbia preparate per clienti illustri e non. Assurdo pensare che non abbia fatto in tempo a realizzarla per le sue nozze! Ancora, Maria ha confessato che fu proprio lei a insistere per l’apertura della Pasticceria Veneto e a salvare il locale più volte dalla vendita. Per questo motivo la sente molto sua nonostante sulla carta, il proprietario sia il marito.