Chi+si+ritrover%C3%A0+fino+a+1964%2C50+Euro+arretrati+nella+busta+paga+di+fine+mese
imilanesinanopressit
/chi-si-ritrovera-fino-a-196450-euro-arretrati-nella-busta-paga-di-fine-mese/amp/
Economia e Lavoro

Chi si ritroverà fino a 1964,50 Euro arretrati nella busta paga di fine mese

C’è una specifica categoria di lavoratori che a fine mese si troverà quasi 2.000 Euro in più in busta paga. Ecco di chi si tratta.

1964,50 euro arretrati nella busta paga – imilanesi.nanopress.it

Già alla fine dello scorso anno, una categoria di lavoratori ha potuto vedere delle buste paga decisamente più alte del previsto. Stiamo parlando del personale scolastico che, grazie al rinnovo di contratto, ha visto il pagamento degli arretrati dovuti al non adeguamento dei precedenti anni in contemporanea all’erogazione della tredicesima mensilità. Vediamo quindi chi anche a fine mese potrà vedere una bella somma in busta paga, pari quasi a 2.000 Euro in più rispetto al proprio stipendio. 

I cambiamenti di contratto nella scuola

Finalmente dopo lunghissime attese, il personale scolastico ovvero docenti e personale ATA hanno visto alla fine dello scorso anno la conferma del rinnovo dei contratti di settore.  Era infatti dal 2019 che si attendevano adeguamenti e questo ha portato a mantenere gli stipendi sempre uguali, quando invece avrebbero dovuto vedere degli incrementi.

Gli aumenti per il personale scolastico – imilanesi.nanopress.it

L’accordo è stato raggiunto proprio negli ultimi mesi del 2022 e ha decretato un pagamento in busta paga di tutti gli arretrati compresi tra il 2019 e il 2022. Tutto ciò ovviamente in linea con i fondi stanziati dal governo . Di seguito gli importi che saranno erogati in più sulla busta paga di gennaio.

1964,50 euro in più in busta paga, ecco per chi

Finalmente il personale scolastico ha una certezza sugli importi dell’aumento di stipendio. Il governo ha dichiarato che la cifra stanziata è di 100 milioni di Euro.  di questo totale, considerato esiguo dalla maggior parte dei lavoratori e dai sindacati, 85,8 milioni di Euro sono destinati ai docenti, mentre i restanti 14,2 milioni di euro sono per il personale ATA. Ovviamente il comparto della scuola si aspettava una cifra maggiore che consentisse degli aumenti più consistenti, Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno  gli incrementi per il personale ATA.

Calcolo degli aumenti per il personale scolastico – imilanesi.nanopress.it

Logicamente gli incrementi mensili si rifanno agli anni di servizio svolto. Proprio per questo motivo chi ha un’anzianità di servizio fino a 8 anni vedrà un incremento di 1.519,53 Euro. Per tutti coloro che rientrano tra i 9 e i 14 anni di servizio l’aumento in busta paga è pari a 1649,69 Euro, mentre tra i 15 e i 20 anni di servizio sono previsti 1781,89 Euro in più. Tutto il personale che ha alle spalle tra i 21 e i 27 anni di servizio riceverà un busta paga una cifra aggiuntiva pari a 1.886,79 Euro.

Chi riceverà quasi 2000 Euro – imilanesi.nanopress.it

I più fortunati sono senza dubbio coloro che lavorano per il settore scolastico da più tempo. Per tutti coloro che abbiano un’anzianità di servizio compresa tra i 28 e i 34 anni l’importo erogato in più sulla busta paga sarà pari a 1.964,50 Euro, molto di più di un intero stipendio aggiuntivo.

Queste cifre riguardano gli arretrati che vanno dal mese di gennaio 2019 al mese di dicembre 2022 e saranno erogati nella prossima busta paga.

Published by
Chiara Rossano