Chi sono i più alti in Italia? Secondo quest’ultima indagine sono proprio loro

In base alle ultime statistiche possiamo affermare che i più alti d’Italia si trovano in una specifica regione. Vediamo insieme di chi si tratta.

I più alti d’Italia
I più alti d’Italia – Imilanesi.Nanopress.it

La statistica più recente lascia emergere un dato interessante riguardo all’altezza degli italiani. Quel che emerge è che in alcune regioni più di altre l’altezza media degli uomini tende ad aumentare. Nonostante l’altezza fisica sia una caratteristica individuale influenzata da vari e numerosi fattori, accade che, in alcune regioni, la media si alzi. L’altezza è influenzata da fattori come l’alimentazione, l’ereditarietà, le condizioni di salute e l’attività fisica.

I fattori che influenzano l’altezza di un individuo sono sia di tipo genetico che di tipo ambientale, come il modo in cui ci si nutre durante la fase di crescita. Comunque sia, molti di noi sono accomunati da una genetica ben radicata nel passato lontano. Vecchie popolazioni che abitavano l’Italia migliaia di anni fa hanno lasciato la loro impronta genetica a livello estetico, anche se in modo impercettibile.

L’altezza media dei milanesi

I cittadini milanesi presentano un mix di geni diversi. Le dominazioni straniere furono tantissime: prima i celti, poi il Sacro Romano Impero, poi vittima delle invasioni barbariche con i Longobardi, gli Spagnoli, i Francesi e gli Austriaci. Questo significa che si è verificato un mix non indifferente di geni e di trasmissione di caratteristiche ereditarie fisiche come l’altezza.

Milano, l'altezza media
Milano, l’altezza media – iMilanesi.Nanopress.it

Pare che, in base a quest’indagine, l’altezza media dei milanesi sia molto alta, ovvero 1,77 metri. Questo studio si basa su coloro che sono nati nell’anno 2000. Adesso vediamo dove si posizionano i cittadini milanesi nella classifica italiana, e dove gli italiani si posizionano nella classifica mondiale. Teniamo sempre bene a mente che l’altezza è solo una caratteristica fisica che non determina in alcun modo il valore o la bellezza di un individuo.

Chi sono i più alti d’Italia? La classifica generale e la posizione dei milanesi

I milanesi, con la loro altezza di 1,77, si posizionano quarti nella classifica italiana. Al terzo posto troviamo i veneti, al terzo i trentini e al primo posto i friulani, ovvero i più alti d’Italia. In Friuli, infatti, l’altezza media raggiunge 1,80 metri.  I bolognesi si trovano poco sotto i milanesi, con una media generale di 1,76 m di altezza. Firenze è come Bologna, anch’essa 1,76 m di altezza per i suoi cittadini maschi.

Bandiera dell'Italia
Bandiera dell’Italia – imilanesi.nanopress.it

Dopodiché troviamo Roma, la capitale, con una media di 1,75 m di altezza. Torino si posiziona abbastanza in basso in classifica con una media di 1,74 m di altezza. Dopo Torino abbiamo la citta di Bari: i suoi abitanti maschi, in media, sono alti 1,73 cm.

1,73 m di altezza anche per i cittadini di Napoli. Continuando a dare uno sguardo alla classifica, possiamo notare come da nord a sud le medie cambino sensibilmente. I più bassi in assoluto sono i sardi, i siciliani e i calabresi: non raggiungono 1,73 m di altezza media.

Impostazioni privacy