Chi sostituirà Silvio Berlusconi al Senato

Dopo la morte di Silvio Berlusconi, tutti si chiedono chi andrà a prendere il suo posto al Senato, dato che era stato nominato senatore in carica lo scorso anno.

senato
senato -imilanesi.nanopress.it

Con la sua morte ha lasciato vacante il seggio a Palazzo Madama, tra i senatori di Forza Italia, nonché il partito che lui stesso ha fondato molti anni fa.

Berlusconi eletto il 25 settembre 2022, in collegio uninominale, sarà sostituito durante delle elezioni suppletive che si svolgeranno nello stesso collegio, ovviamente blindate al centro-destra.

Il senatore aveva ottenuto 231 mila voti in occasione delle ultime elezioni a dimostrazione del fatto che è sempre stato un leader

Il collegio di Monza comprende la provincia Monza Brianza. Berlusconi ai tempi delle elezioni, essendo sempre stato un leader, ottenne ben 231.000 voti, rappresentando Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi moderati. In questo modo il Cavaliere, riuscì a mettere insieme il 50,26% dei voti, lasciandosi alle spalle Federica Perelli del PD rappresentante di Alleanza Verdi Sinistra, Impegno civico e +Europa che si fermò al 27,14% dei voti.

collegio
collegio -imilanesi.nanopress.it

Poi con il 10,18%, Fabio Albanese e infine Bruno Marton di Movimento 5 Stelle che riuscì a mettere insieme il 7,76% dei voti con un affluenza alle urne del 71,5%.

Il collegio uninominale adesso dovrà nominare il sostituto di Berlusconi al Senato, ecco cosa potrebbe succedere

Il collegio adesso con alta probabilità sarà limitato soltanto al centro-destra ma non è detto che vada così, perché le previsioni spesso sbagliano. Per cui la situazione potrebbe anche evolversi diversamente soprattutto adesso dopo la scomparsa del Presidente. Al primo piano sarà fondamentale l’affluenza alle urne, che in genere con le elezioni suppletive è inferiore, perché non c’è il clima di competizione politica delle regionali o delle elezioni politiche normali.

Poi le alleanze potrebbero anche cambiare, cambiando di conseguenza le sorti delle elezioni. In Lombardia per esempio in occasione delle elezioni regionali del 2023, centro-sinistra e Movimento 5 Stelle hanno deciso di correre insieme. Adesso non rimane che attendere e scoprire cosa accadrà nel prossimo periodo. Intanto oggi ci saranno i funerali del Premier che l’Italia intera avrà modo di salutare per l’ultima volta.

I funerali di Silvio Berlusconi

L’ultimo saluto al Presidente Silvio Berlusconi, sarà dato alle ore 15:00 dall’arcivescovo Delpini al Duomo di Milano. Per lui i funerali di Stato ai quali parteciperanno il governo completo, i sindaci di Fratelli d’Italia e le delegazioni di Monza e Milan. A prendere parte alla cerimonia saranno Carlo Calenda, Elly Schlein e Matteo Renzi.

Invece non parteciperanno Nicola Fratoianni e Giuseppe Conte, non è stato spiegato il motivo della decisione presa dai due politici. Presenti gli ex presidenti Mario Draghi, Mario Monti e Paolo Gentiloni, che andrà a rappresentare la commissione europea. Intanto la bandiera europea e quella italiana sventoleranno per tutta la giornata di oggi a mezz’asta in segno di lutto al Parlamento Europeo a Strasburgo, Lussemburgo, Bruxelles e poi ovviamente a Roma e Milano. Questo è quanto stato deciso dal presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola.

Impostazioni privacy