Un uomo ha avvisato per 10 volte il 112 ma si trattava di falsi allarmi causati dalle visioni per la troppa droga assunta.
Si tratta di un uomo di 34 anni che alla fine è stato denunciato per procurato allarme.
Un uomo di 34 anni è stato denunciato per procurato allarme per aver chiamato per ben 10 volte il 112 senza che veramente ci fosse stato un pericolo reale. Ad ogni chiamata gli agenti si sono precipitati nella sua casa di Giussano per verificare cosa stesse accadendo ma alla fine si è capito che l’italiano era semplicemente sotto gli effetti della droga, che gli faceva avere queste visioni.
Il primo di questi allarmi si è verificato intorno alla mezzanotte, quando l’uomo, che vive insieme ai genitori, ha chiamato i Carabinieri dicendo qualche frase sconnessa sulla presenza di malviventi in casa per poi rimettere giù la cornetta. L’operatore ovviamente si è allarmato e dalla centrale operativa è riuscito a ricostruire i pochi indizi, identificando da dove proveniva la chiamata.
L’appartamento non dista molto dal laghetto del paesino della Brianza e dopo aver individuato l’esatta posizione i militari sono corsi sul posto con una pattuglia, ma al loro arrivo non c’era nessun pericolo, il problema era ben altro.
Il 34enne è risultato sotto l’effetto di droga e questo è il motivo per cui aveva le visioni.
Dopo che i militari hanno capito che in casa non c’era nessuno oltre all’uomo e agli anziani genitori, quindi i presunti malviventi incappucciati di cui aveva riferito nella telefonata, erano solo nella sua testa.
Dopo essere stato rassicurato dei Carabinieri, continuava a dire di vedere i ladri però ha confessato che in realtà poco prima aveva assunto massicce quantità di stupefacenti, in particolare hashish.
Il suo stato alterato era ben evidente in realtà e da esami che sono stati condotti in seguito, è apparso in stato molto grave, tanto che è emerso che aveva chiamato altre 9 volte per segnalare lo stesso pericolo, ovviamente sempre inesistente.
La conseguenza di tutto ciò è stata una denuncia per procurato allarme, inoltre è stato segnalato perché nella casa sono state trovate grandi quantità della droga che aveva consumato, in seguito a una perquisizione.
Non è scattato l’arresto ma episodi del genere tolgono tempo ai crimini reali che invece mettono in pericolo l’incolumità dei cittadini.
La droga offre un effetto piacevole e rilassante ma gli estratti assunti possono rendere questa esperienza intensa, al punto tale da avvertire gravi allucinazioni come è avvenuto in questo caso.
L’hashish è un potente allucinogeno che porta a esperienza psichedeliche, soprattutto se assunto in dosi massicce come ha fatto il 34enne di questa vicenda.
Molti esperti affermano che chi accusi questo effetto soffra di malattie mentali latenti, ad ogni modo le visioni possono essere davvero profonde e potenti, deformando la percezione della realtà ma soprattutto acuendo i sensi in modo tale che davvero, si vede e si sente ciò che non c’è.
Queste esperienze possono causare episodi come quello di Giussano ed è importante contrastare il consumo di droga anche per evitare allarmi simili, che come abbiamo detto, mettono in pericolo anche chi nel medesimo momento ha davvero bisogno dell’aiuto delle forze dell’ordine.