Chiuderanno a fine anno scolastico alcune scuola dell’infanzia a Milano, tra cui quella di via della Spiga, in pieno centro. Le motivazioni del Comune e le proteste dei genitori.
Il Comune di Milano ha preso delle decisioni drastiche per quanto riguarda l’ambito scolastico della città, in particolare la scuola dell’infanzia.
Infatti, a fine anno scolastico, chiuderanno otto scuole, tra nidi e materne, compresa una in pieno centro in Via della Spiga. Ma come mai l’amministrazione ha preso questa decisione? Ecco spiegato il motivo.
L’amministrazione comunale di Milano ha preso una decisione molto forte su alcuni istituti della scuola dell’infanzia, in particolare asili nidi e materne.
Il Comune, infatti, ha deciso che dal prossimo giugno chiuderanno ben otto istituti in città, a causa della carenza di iscritti che quindi portano le scuole a essere riorganizzate.
Si parla di riorganizzazione, infatti, nella mail che i genitori dei bambini hanno ricevuto lunedì, dove il Comune spiega le motivazioni e la situazione attuale.
Nella mail ufficiale si legge, in particolare riguardo alla scuola di Via della Spiga:
Dobbiamo comunicarvi la necessità di trasferimento ad altra sede dei bambini e delle bambine attualmente iscritti nella struttura di via Spiga. Fino a giugno 2023 i vostri bambini e bambine che frequentano la scuola dell’infanzia di via Spiga continueranno a frequentare la sede attuale. A partire, invece, da settembre 2023 i vostri bambini potranno essere ascolti in una diversa scuola dell’infanzia comunale a vostra scelta
Da un giorno all’altro, le famiglie sono costrette a riorganizzare la situazione scolastica dei loro bambini, ma il Comune comunica che sarà garantito un posto per gli alunni in una struttura comunale:
Al momento della conferma del posto, che potrete fare nei prossimi giorni e per cui vi daremo opportuna comunicazione, avrete la priorità nella scelta della sede di scuola dell’infanzia per l’anno educativo 2023/2024
La chiusura di questi otto istituti di scuole materne e asili nido, tra cui l’asilo a Via della Spiga, ha provocato non poche proteste da parte dei genitori.
Da un giorno all’altro, molte famiglie si sono ritrovate a dover decidere cosa fare con i propri figli per l’anno scolastico prossimo.
Questo ha portato a diverse manifestazioni di protesta, tra cui una petizione su Change.org, portata avanti da alcuni genitori dell’asilo di Via della Spiga.
Nella petizione pubblicata online, infatti si legge:
Nel Quadrilatero della moda di Milano, c’è un gioiello nascosto, un’istituzione per chi è madre, padre, genitore, un patrimonio prezioso per chi ha a cuore il futuro dei propri figli. È la scuola d’infanzia Spiga, dove quattro educatrici, Silvia, Valeria, Beatrice e Tiziana, coordinate dalla dirigente scolastica Antonia Vicentini, svolgono da anni un lavoro straordinario con le loro classi
I genitori sono intenzionati a non lasciar perdere, affermando di essere decisi di voler salvare le scuole dei propri figli, evitando di sconvolgere il loro equilibrio e quello di tante famiglie.