A causa della chiusura dello scalo ferroviario di Monza, ci saranno delle modifiche alla circolazione, con i passeggeri che dovranno usare mezzi alternativi.
La stazione ferroviaria di Monza sarà inaccessibile da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio a causa di una manutenzione della rete condotta da Rfi.
Saranno interessate le linee da e per Como e non solo, tra cui la S7 Milano-Molteno-Lecco, la S8 Milano-Carnate-Lecco, la S9 Saronno-Seregno-Albairate, la S11 Milano-Como-Chiasso.
Inoltre, la Milano-Bergamo via Carnate, la Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e il collegamento TILO RE80 Milano Centrale-Chiasso-Lugano-Locarno. Ai passeggeri verranno offerti percorsi alternativi utilizzando il biglietto originale.
I bus sostitutivi
Durante i tre giorni di chiusura della stazione di Monza, i viaggiatori dovranno rassegnarsi all’aumento dei tempi di viaggio.
Da Seregno, Carnate e Villasanta circoleranno autobus sostitutivi per Sesto San Giovanni, dove la linea M1 della metropolitana è aperta fino alle 19.00 di lunedì 1° maggio.
Le linee S9 e S11 porteranno poi i viaggiatori da Sesto San Giovanni a Milano Greco Pirelli, Lambrate, Forlanini, Porta Romana, Tibaldi, Romolo, San Cristoforo e Porta Garibaldi.
Gli orari dei bus sostitutivi potranno subire variazioni a causa del traffico stradale. Il personale di Trenord sarà presente nelle stazioni di origine e di destinazione per assistere i viaggiatori.
Le informazioni sulle modifiche al servizio sono disponibili sul sito e sull’App trenord.it.
Le tratte interessate
Le tratte interessate sono le seguenti:
- Como/Chiasso: la linea S11 Milano-Como-Chiasso opererà regolarmente tra Chiasso/Como e Seregno e tra Sesto S. Giovanni e Milano. Tra Seregno e Sesto S. Giovanni è previsto un servizio di autobus sostitutivo. I passeggeri potranno interscambiare con la linea S4 Camnago Lentate-Milano Cadorna a Camnago Lentate, che consentirà loro di raggiungere la stazione di Milano Centrale tramite il collegamento aeroportuale Malpensa Express da Milano Bovisa. Inoltre, i passeggeri possono interscambiare con la linea Como Lago-Saronno-Milano Cadorna a Como Camerlata, che funzionerà regolarmente.
- Locarno/Lugano: la linea TILO RE80 tra Locarno, Lugano e Milano Centrale avrà un servizio regolare tra Locarno e Mendrisio. Da Mendrisio, la linea sarà deviata verso Stabio-Varese-Gallarate-Rho e terminerà alla stazione di Milano Porta Garibaldi anziché a Milano Centrale. Questa deviazione consentirà un collegamento diretto tra la Svizzera e Milano, senza fermate tra Milano e Mendrisio.
- Lecco: la linea S7 circolerà regolarmente tra Lecco e Villasanta, con autobus sostitutivi tra Villasanta e Sesto S. Giovanni, con fermate a Monza Sobborghi e Monza. Da Sesto S. Giovanni i passeggeri possono prendere le linee S9 o S11 per raggiungere Milano. La linea S8 sarà in funzione tra Lecco e Carnate Usmate. Per la tratta tra Carnate e Sesto S. Giovanni sarà disponibile un servizio di autobus sostitutivo che effettuerà fermate ad Arcore e Monza. Chi viaggia tra Sesto S. Giovanni e Milano può utilizzare le linee S9 e S11.
- Sondrio/Tirano: la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano sarà percorsa da treni regolari tra Sondrio e Tirano, con la deviazione da Lecco a Bergamo. Da lì, i viaggiatori potranno utilizzare la linea Milano-Bergamo via Pioltello per raggiungere Milano.
- Bergamo: i treni circoleranno tra Bergamo e Carnate Usmate e i passeggeri in partenza da Bergamo potranno utilizzare la linea Milano-Bergamo via Pioltello in direzione Milano, con servizio regolare. Saranno disponibili autobus sostitutivi da Carnate a Sesto S. Giovanni, e da lì saranno disponibili corse sulle linee S9 e S11.
- Albairate: i treni circoleranno regolarmente tra Albairate e Sesto S. Giovanni e tra Seregno, Milano e Saronno. Per chi viaggia tra Sesto S. Giovanni e Seregno sono disponibili autobus sostitutivi che fermeranno a Desio, Lissone e Monza.
Per maggiori informazioni consultare il sito delle Ferrovie dello Stato e di Trenord.