Chiude per lavori lo svincolo di Melegnano sull’A1

Chiude sull’Autostrda 1, alle porte di milano, lo svincolo di Melegnano per tre notti consecutive, si consigliano uscite alternative.

Svincolo
Svincolo-Imilanesi.it

Lo svincolo di Melegnano sull’A1 per chi proviene da Milano, rimarrà chiuso nei prossimi giorni. Dalle 21.00 di sera, a partire da lunedì 28 alle 5.00 del mattino di martedì 29 agosto sarà chiuso al traffico.

La stessa cosa per le due notti successive. Questo è stato necessario per permettere l’installazione di un cantiere permanente. Il consiglio di Autostrade è quello di utilizzare l’uscita di San Giuliano Milanese.

I lavori consentiranno ad Autostrade di procedere all’ampliamento dell’autostrada aggiungendo una quarta corsia. Il via ai lavori è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ancora l’anno scorso.

I lavori riguardano l’ampliamento con l’aggiunta della quarta corsia nel tratto Milano Sud – Lodi, sull’Autostrada A1 Milano – Napoli. I lavori riguarderanno, quindi, la Lombardia e, , in particolare, diversi suoi territori.

L’intervento riguarderà alcuni comuni milanesi e del lodigiano

I cantieri interesseranno, infatti, i comuni milanesi di San Giuliano Milanese , Melegnano , Cerro Al Lambro, San Zenone Al Lambro, e quelli lodigiani di Tavazzano Con Villavesco, Lodi Vecchio, Borgo San Giovanni.

Il progetto è previsto dal Piano Economico e Finanziario della Convenzione Unica tra Mims e Autostrade per l’Italia S.p.A che risale ancora al 12 ottobre 2007. L’importo ammonta ad oltre 207 milioni di euro.

Di questi, 138.9 milioni saranno utilizzati per i lavori a base d’asta, e i restanti 68.1 milioni per “somme a disposizione”. I lavori, secondo le previsioni, dovrebbero durare 36 mesi dall’apertura del cantiere.

Interesseranno ben 16.8 kilometri di autostrada. Si prevede l’aggiunta della quarta corsia dell’Autostrada A1 a partire dalla progressiva 4+852, in corrispondenza della Tangenziale Ovest di Milano – A50.

Svincolo
Svincolo-Imilanesi.it

Si arriverà fino alla progressiva 22+306. escludendo, però, la barriera di Milano Sud. Nell’ultimo tratto, infatti, la larghezza è già sufficiente per procedere all’ampliamento della quarta corsia.

Rientrano nell’area di interesse per i lavori l’Area di Servizio S. Zenone, al km 15+100, le rampe d’interconnessione con la A50, tra la tangenziale Ovest di Milano fino ad inizio intervento e lo svincolo di Melegnano-Binasco.

Al via le procedure espropriative

Quest’ultimo tra la stazione di Melegnano-Binasco al km 7+684, inoltre interesserà l’interconnessione con la A58, al km 10+750, infine lo svincolo di Lodi che prosegue fino alla fine delle aree interessate. Nei lavori rientreranno anche tutti e 15 i cavalcavia.

Non solo, ma anche otto opere d’arte maggiori tra le quali il ponte sul Fiume Lambro per una lunghezza pari a 147 metri. Poichè il progetto ha avuto la necessaria approvazione, si darà il via alle procedure espropriative lungo le aree interessate.

Impostazioni privacy