Chiude sull’Autostrda 1, alle porte di milano, lo svincolo di Melegnano per tre notti consecutive, si consigliano uscite alternative.
Lo svincolo di Melegnano sull’A1 per chi proviene da Milano, rimarrà chiuso nei prossimi giorni. Dalle 21.00 di sera, a partire da lunedì 28 alle 5.00 del mattino di martedì 29 agosto sarà chiuso al traffico.
La stessa cosa per le due notti successive. Questo è stato necessario per permettere l’installazione di un cantiere permanente. Il consiglio di Autostrade è quello di utilizzare l’uscita di San Giuliano Milanese.
I lavori consentiranno ad Autostrade di procedere all’ampliamento dell’autostrada aggiungendo una quarta corsia. Il via ai lavori è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ancora l’anno scorso.
I lavori riguardano l’ampliamento con l’aggiunta della quarta corsia nel tratto Milano Sud – Lodi, sull’Autostrada A1 Milano – Napoli. I lavori riguarderanno, quindi, la Lombardia e, , in particolare, diversi suoi territori.
I cantieri interesseranno, infatti, i comuni milanesi di San Giuliano Milanese , Melegnano , Cerro Al Lambro, San Zenone Al Lambro, e quelli lodigiani di Tavazzano Con Villavesco, Lodi Vecchio, Borgo San Giovanni.
Il progetto è previsto dal Piano Economico e Finanziario della Convenzione Unica tra Mims e Autostrade per l’Italia S.p.A che risale ancora al 12 ottobre 2007. L’importo ammonta ad oltre 207 milioni di euro.
Di questi, 138.9 milioni saranno utilizzati per i lavori a base d’asta, e i restanti 68.1 milioni per “somme a disposizione”. I lavori, secondo le previsioni, dovrebbero durare 36 mesi dall’apertura del cantiere.
Interesseranno ben 16.8 kilometri di autostrada. Si prevede l’aggiunta della quarta corsia dell’Autostrada A1 a partire dalla progressiva 4+852, in corrispondenza della Tangenziale Ovest di Milano – A50.
Si arriverà fino alla progressiva 22+306. escludendo, però, la barriera di Milano Sud. Nell’ultimo tratto, infatti, la larghezza è già sufficiente per procedere all’ampliamento della quarta corsia.
Rientrano nell’area di interesse per i lavori l’Area di Servizio S. Zenone, al km 15+100, le rampe d’interconnessione con la A50, tra la tangenziale Ovest di Milano fino ad inizio intervento e lo svincolo di Melegnano-Binasco.
Quest’ultimo tra la stazione di Melegnano-Binasco al km 7+684, inoltre interesserà l’interconnessione con la A58, al km 10+750, infine lo svincolo di Lodi che prosegue fino alla fine delle aree interessate. Nei lavori rientreranno anche tutti e 15 i cavalcavia.
Non solo, ma anche otto opere d’arte maggiori tra le quali il ponte sul Fiume Lambro per una lunghezza pari a 147 metri. Poichè il progetto ha avuto la necessaria approvazione, si darà il via alle procedure espropriative lungo le aree interessate.