Chiusa la passerella Cusano-Cormano nelle ore notturne, a causa dei troppi atti vandalici perpetrati nel tempo.
Per rendere la chiusura effettiva dovranno essere installate delle serrande che impediranno l’accesso a tutti i veicoli, a qualunque ora della notte.
La zona sarà controllata peraltro con delle telecamere di sicurezza che rimarranno attive la notte..
Passerella Cusano-Cormano chiusa a seguito dei danneggiamenti dei vandali della zona
La passerella Cusano-Cormano è stata chiusa, perché danneggiata dai vandali. Per la chiusura è stata installata una serranda che temporanea ma necessaria a seguito dei tanti, anzi troppi episodi di vandalismo che obbligano i comuni a continui e costosi interventi di manutenzione.
Quel che è certo, almeno per il momento è che la passerella sarà chiusa sia dal lato di via Anzalone, che dal lato di via Rodari, fino a data da destinarsi.
Le dichiarazioni dell’amministrazione, necessario trovare delle soluzioni imminenti
L’amministrazione, dichiara che nonostante tutto, rimarrà attivo il passaggio pedonale in corrispondenza della stazione ferroviaria per non causare problematiche di vario genere a nessuno. La riapertura del tratto arriverà soltanto quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno.
Ovviamente la decisione ha suscitato tantissime polemiche, perché per molti il passaggio Cusano-Cormano è fondamentale. Ma non c’era altro da fare soprattutto dopo che i vandali hanno danneggiato l’ascensore che per chi non può fare le scale è essenziale. Nell’agosto del 2021 la giunta, aveva iniziato a parlare della necessità di trovare delle soluzioni utili a prevenire tutto questo, evitando che una struttura utile per i cittadini, diventi valvola di sfogo dei ribelli.
Cormano Cusano, dal 2021 ad oggi, troppi atti vandalici
Inizialmente tra Cusano e Cormano non c’erano convenzioni. La prima è arrivata nel 2021, poi è stata presa d’assalto dalle baby gang, a causa delle quali il sindaco Luigi Magistro aveva scritto una lettera indirizzata al prefetto. Con questa chiedeva degli aiuti di qualsiasi genere.
I giovani senza aggregazione, aiuti e punti di incontro, si lanciano a capofitto in gesti di inciviltà inaudita. Per risolvere la situazione bisognerebbe provare ad aiutarli magari con dei progetti educativi. Il sindaco di Cusano Valeria Lesma dichiara che nei prossimi giorni saranno installate le serrande temporizzate, che andranno a chiudere la passerella di notte e a riaprirla al mattino.
Poi nelle ore notturne saranno attive le telecamere, che consentiranno alle forze dell’ordine di punire coloro che cercheranno di eludere i controlli o danneggiare la passerella. Successivamente si proverà a trovare una soluzione definitiva al problema.