Ciclabile+pi%C3%B9+larga+e+senza+parcheggi%3A+come+sar%C3%A0+Corso+Buenos+Aires
imilanesinanopressit
/ciclabile-piu-larga-e-senza-parcheggi-come-sara-corso-buenos-aires/amp/
Cronaca

Ciclabile più larga e senza parcheggi: come sarà Corso Buenos Aires

Addio ai parcheggi e benvenuta alla nuova pista ciclabile in Corso Buenos Aires, che sarà molto più grande di prima ma soprattutto più sicura per i grandi e per i più piccoli.

pista ciclabile-imilanesi.nanopress.it

Questa sera si darà inizio ai lavori, ecco come la via dello shopping Milanese cambierà aspetto.

I lavori in corso Buenos Aires serviranno a rifare il look del corso, salutando una volta per tutte le macchine che dovranno rinunciare al parcheggio in zona, per lasciare molto più spazio riservato alle bici.

Gli operai entreranno in azione alle 20 tutte le sere, fino alle ore 5 del mattino

Gli operai inizieranno a lavorare alle ore 20:00 e proseguiranno fino alle 5:00 del mattino, finestra oraria scelta per entrare in azione in un momento della giornata poco caotico, per non creare fastidio e disagi alla circolazione. Non sono previste interruzioni di carreggiata, per cui l’intero Corso Buenos Aires sarà aperto alla circolazione, ovviamente con i disagi dati dalla presenza degli operai e dei mezzi.

Gli interventi andranno a ricostruire la pista ciclabile quasi da zero, poi permetteranno la posa del cordolo a protezione dei ciclisti. Alla fine dei lavori, la pista avrà una larghezza di 2 metri mentre i cordoli saranno larghi 50 cm alti e 17cm. Palazzo Marino ha deciso di eliminare la sosta per tutto il corso, per cui ci saranno soltanto delle aree riservate al carico e allo scarico delle merci, e ovviamente al servizio di tutti gli esercizi commerciali della zona che non possono essere danneggiati dagli interventi di rinnovamento.

Gli interventi sulla pista non erano più rinviabili, ecco perché

I lavori, meteo permettendo, dureranno un mese. Poi in autunno ci sarà la seconda fase, ovvero l’allargamento dei marciapiedi che andranno a creare il Boulevard pedonale e a riasfaltare la pista ciclabile in pasta rossa. L’intervento in questione dovrebbe avere una durata di un anno e concludersi a dicembre 2024, soltanto allora Corso Buenos Aires sarà definito un corso nuovo aperto a tutti in sicurezza.

I lavori in corso-Imilanesi.Nanopress.it

La pista ciclabile come è stato spiegato in più occasioni da Arianna Cenzi assessora alla mobilità, è nata durante il covid, quando la mobilità ciclabile si era diffusa enormemente. Adesso numeri continuano a crescere, con la media di 6.779 bici in uno dei giorni feriali. Per questo l’intervento di ristrutturazione che prevede la sistemazione di tutta la zona pedonale non era più rinviabile.

Si è scelto di intervenire adesso, in questo modo, per contrastare i comportamenti incivili e pericolosi degli automobilisti che continuano a lasciare le auto in sosta dove non dovrebbero. Senza considerare il fatto che coloro che si spostano sulla pista ciclabile sentono di essere in pericolo tutti i giorni, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Published by
Giusy Pirosa