Il Ciclone Bomba che ha colpito l’America arriverà anche in Italia? Ecco tutti i dettagli sulle previsioni per le prossime ore.
Come reso noto da tutti i notiziari e dalle testate giornalistiche online e cartacee, negli ultimi giorni tra il Canada e gli Stati Uniti si sono verificate delle vere e proprie tempeste polari con temperature e nevicate da record. Moltissimi i cittadini in difficoltà, ma vediamo nel dettaglio cosa ha causato questo evento e se è possibile che arrivi anche sul nostro paese.
Non c’è dubbio, in America quest’anno hanno vissuto senza dubbi un bianco Natale. In realtà la situazione si è presentata molto critica poiché nonostante la tempesta polare fosse stata prevista, nessuno si sarebbe mai aspettato una tale entità. Tutto ciò è stato causato da una corrente d’aria artica proveniente dal Polo Nord. Questa ha provocato un brusco crollo delle temperature, tanto da far passare in poche ore il Canada da qualche grado sopra lo 0 fino a -30°C. Su gran parte del continente si sono abbattuti vento e neve e non sono mancate le gelate che hanno reso quasi impossibile la circolazione anche in città che con il ghiaccio non hanno quasi mai avuto a che fare.
In contemporanea si è verificato un Ciclone Bomba caratterizzato da un vortice che ha fatto scendere la pressione di colpo in meno di un giorno. A causa di tutte queste combinazioni di eventi, si sono verificate delle vere e proprie tempeste di neve e vento che hanno sferzato violentemente diversi stati. Ultimamente ci si sta chiedendo sempre di più se questo fenomeno possa raggiungere anche il nostro continente e, in particolare, l’Italia.
La domanda è lecita in quanto nella maggior parte dei casi le perturbazioni procedono da ovest verso est, e molto spesso gli uragani provenienti dall’America possono arrivare a toccare anche il Regno Unito o la Spagna, portando piogge fin sopra il nostro paese. Esiste quindi una remota possibilità che il ciclone bomba arrivi anche in Italia?
Si stima che un ciclone di tale portata impiegherebbe circa una settimana per attraversare l’oceano Atlantico. Se così, quindi, fosse dovremmo già vederlo sul nostro paese in questi giorni. Fortunatamente il ciclone è rimasto sul Canada estendendosi al sud della Groenlandia. Nonostante non si sia spostato fin sul nostro paese, ha inviato qualche piccolo input verso il continente europeo sotto forma di perturbazioni. Queste però sono state deviate dal anticiclone delle Azzorre, raggiungendo così l’Islanda è il Regno Unito. Questi paesi sono stati testimoni di abbondanti nevicate e temporali, arrivati fino all’Irlanda e alla Scozia.
In Italia quindi possiamo stare tranquilli, l’anticiclone delle Azzorre ha fatto da scudo contro una parte della perturbazione inviata dal ciclone bomba che ha colpito l’America.
Ma come sarà quindi il tempo sul nostro paese a Capodanno e nelle prime ore del nuovo anno? Nonostante le ultime residue piogge sul centro nord, vedremo nuovamente sul nostro paese l’anticiclone africano che ci permetterà di godere di tempo stabile, soleggiato e di temperature decisamente sopra la media stagionale. Pertanto la fine dell’anno e l’inizio del nuovo anno saranno all’insegna del bel tempo, salvo qualche nube che stazionerà sulla Pianura Padana e tra la Liguria e la Toscana. In queste zone non sono escluse delle leggeri piogge.
Una cosa e però certa: su tutto lo stivale si potrà brindare con delle temperature precisamente miti, considerando che in montagna lo zero termico è previsto oltre i 3000 metri proprio come in estate. Vediamo allora quali saranno le Temperature previste nelle principali città per il brindisi di mezzanotte.
Temperature che permetteranno sicuramente di godere di un capodanno al di sopra delle medie stagionali.
Per la mezzanotte del 31 dicembre sono attese temperature piuttosto elevate in tutta Italia. A Cortina d’Ampezzo si attendono 5° C mentre a Courmayeur addirittura 10° C. Milano non scenderà sotto i 10° C ma potrebbe essere testimone di leggere piogge, così come Genova che però sarà testimone di ben 14° C. Temperature simili anche a Firenze, dove per la mezzanotte sono attesi 15° C, proprio come a Palermo e a Cagliari. A Bologna, Roma e Bari invece le temperature saranno un po’ più basse con una massima di 10° C, mentre Ancona e Napoli sfioreranno i 12° C.
Anche quest’anno dunque, proprio come lo scorso anno, mettere lo spumante fuori in balcone potrebbe non essere proprio la scelta migliore per brindare con delle bollicine fredde.