Le cimici dei letti sono insetti ectoparassiti che possono infestare facilmente la camera da letto: come fare per impedirlo.
La pulizia degli ambienti è un aspetto irrinunciabile quando si vive all’interno di un luogo, a prescindere se si tratti della propria abitazione o del posto di lavoro. Non si può mai venire meno ad alcune azioni fondamentali, come ad esempio detergere e sanificare ogni angolo dell’appartamento in modo tale da vivere e lavorare in un ambiente salubre e non correre il rischio di andare incontro ad infestazioni di vario tipo.
Un’attenzione che deve essere particolarmente marcata nella stanza in cui si dorme, ovvero la camera da letto. Un monito che vale non soltanto per le abitazioni private: non è certo un caso se la qualità di una struttura ricettiva si basa soprattutto sulla completa pulizia dei letti, che devono essere sempre confortevoli, igienici e sicuri per ogni ospite.
Cimici dei letti: cosa sono e dove si nascondono
Ma quali sono i pericoli maggiori per i letti? Sicuramente la preoccupazione principale è quella relativa alle cimici dei letti, che creano grossi grattacapi al pari delle blatte e degli altri insetti. Ma cosa sono esattamente le cimici dei letti?
Si tratta sostanzialmente di ectoparassiti, che possono trovare ‘casa’ negli animali domestici e selvatici ma in alcuni casi anche nell’essere umano. La cimice, facilmente riconoscibile dalla colorazione marrone che va verso il rosso, si insedia principalmente nelle fessure: pertanto è semplice individuare le cimici nei righelli delle porte, ma anche nei mobili, nelle prese elettriche e in molti altri luoghi. Dato che sono molto piccole, le cimici riescono ad infestare la camera da letto con grande facilità, diventando molto rapidamente un serio problema da risolvere.
Ma come agiscono le cimici dei letti? La puntura (indolore) di questi insetti ectoparassiti avviene solitamente sul volto, in particolare nelle aree attorno agli occhi. In questo modo le cimici dei letti riescono a nutrirsi, di fatto a nostra insaputa: tuttavia, al risveglio noteremo facilmente la cute irritata dalla puntura della cimice dei letti, precisamente dagli enzimi della saliva.
Invasione di cimici dei letti? Occorre un’accurata disinfestazione
Molto spesso quando ci si accorge della presenza delle cimici dei letti è già tardi: gli insetti ectoparassiti hanno già preso il sopravvento. Ecco perché in questi casi è sempre meglio non provare a risolvere il problema autonomamente, dato che il rischio è quello di rendere la situazione ancora più complessa. Al contrario, una buona idea è quella di rivolgersi ad un’azienda che si occupa proprio della disinfestazione delle cimici dei letti.
Le ditte chiamate ad intervenire in caso di infestazione di questi insetti ectoparassiti vanno ad ispezionare tutti i luoghi dove potrebbero nascondersi le cimici, come ad esempio i mobili, i quadri, le prese elettriche e via dicendo. In questo modo si prova a bloccare l’azione della cimice dei letti prima che vada a deporre le sue uova nei letti, creando un danno enorme.
Materassi e letti sono i luoghi dove avviene più spesso la diffusione di questi insetti, ma non sono gli unici: proprio per questo è necessario far intervenire gli esperti del settore, che provvederanno alla disinfestazione con attrezzature molto efficaci e installeranno anche apposite trappole per catturare gli ectoparassiti e tenere sotto controllo la loro proliferazione.