Le cimici ti infastidiscono e vorresti qualche soluzione per non farle entrare in casa? Ebbene, ci sono dei punti precisi dai quali si introducono facilmente, tuttavia vi sono anche dei motivi che le spingono ad entrare. Scopriamo da dove entrano le cimici in casa e quali strategie adottare per evitare che vengono attirate!
Nella stagione autunnale è normale che gli insetti entrino in casa per cercare tepore, e anche le cimici sono fra quelli che in questo periodo si ritrovano con frequenza nelle abitazioni.
Tuttavia, contrariamente a insetti come calabroni, api e vespe, non arrecano danni all’uomo, ma risultano lo stesso sgradite, anche per il cattivo odore che emettono una volta schiacciate, davvero insopportabile.
Ma da dove entrano le cimici? Ci sono diversi modi in cui hanno la possibilità di invadere le nostre case, ecco quali sono e quali rimedi adottare per evitare di ritrovarle ovunque!
Cosa sono le cimici
Ampiamente diffuse, le cimici sono animaletti sgraditi e non piacciono certo a chi ha paura degli insetti. Purtroppo, non appena le temperature si abbassano e arrivano e i primi freddi, le cimici entrano in casa e l’autunno è in assoluto il periodo peggiore in cui possiamo notarli ovunque.
Nonostante siano innocue, infatti non causano alcun danno all’uomo, ritrovarle in casa non è piacevole. Le più diffuse sono quelle verdi e marroni, che se vengono schiacciate emettono un odore pungente e nauseante.
Il loro principale nutrimento è composto dalla linfa delle piante, per cui, se hai piante e fiori in casa, non mancheranno certo di entrare. In inverno lo fanno soprattutto per ripararsi dal freddo e riscaldarsi. Il loro obiettivo non è il cibo, ma trovare un luogo caldo dove fare il nido e possibilmente riprodursi.
La cimici le trovi crepe e fessure alle pareti
Il periodo in cui questi insetti proliferano ed facile ritrovarseli in casa sta per arrivare, per cui è normale avvistarle negli ambienti, anche quando meno ce lo aspettiamo. Ma da dove entrano? Beh, un primo passaggio è costituito dalle fessure o da eventuali crepe, anche piccole, che interessano a volte le pareti.
In questi casi, per non farle entrare, la soluzione è quella di sigillare crepe e fessure con dello stucco oppure con del silicone.
Se si tratta di infissi, usare delle guarnizioni per evitare che si intrufolino in casa. Se poi porte e finestre aperte, è normale che le cimici entrino, quindi provvedi ad installare delle zanzariere per prevenire il problema.
Dal bucato steso ad asciugare
Le cimici possono essere verdi, che sono quelle classiche, oppure marroni, ma a prescindere da quale colore abbiano hanno l’abitudine di entrare nelle case in silenzio. Infatti, spesso si attaccano alle tende, ai vestiti, oppure, cosa molto fastidiosa, addirittura al bucato steso al sole ad asciugare.
E capita spesso che le ritroviamo in casa portate appunto dai panni che abbiamo raccolto. Proprio nei panni trovano un comodo nascondiglio e si mimetizzano così bene che non ci accorgiamo della loro presenza.
Ecco perché, prima di portare il bucato raccolto in casa, dovremmo controllarlo per bene e accertare che non vi siano delle cimici. Si tratta di una buona precauzione da prendere per evitare di avere per la casa questi fastidiosi insetti!
Dai bagagli usati per viaggiare
Un altro modo molto frequente che le cimici usano per entrare in casa è attraverso i bagagli che utilizziamo per viaggiare. Trolley, valige, borsoni e quant’altro sono luoghi dove le cimici possono nascondersi facilmente, a volte persino al loro interno.
In questo modo ce le portiamo dietro ovunque e una volta in casa, dopo aver aperto le valigie, si disperdono per poi comparire nei momenti più impensati.
Dunque, per evitare che ciò possa accadere, controllare bene le valigie prima di ripartire, onde evitare che le portiamo con noi in viaggio e fino alla nostra abitazione! Adesso sai da dove entrano le cimici, perciò prendi tutte le precauzioni possibili per non farle entrare!