Hai notato la presenza di parecchie cimici nell’orto? Scopriamo i 4 rimedi naturali per allontanare questi insetti ed evitare pericoli alle piante e ai frutti.
La presenza di cimici in giardino e nell’orto può essere davvero molto fastidiosa e, nei casi peggiori, deleteria per le nostre piante e per tutti i frutti associati a esse. Sono tanti gli insetti e i parassiti a dover essere tenuti quanto più possibile lontani dall’orto che possediamo nel nostro spazio esterno.
La presenza di questi insetti infestanti, infatti, potrà compromettere la regolare crescita delle piante e creare molti danni all’orto. Come sempre, il nostro consiglio sarà quello di non utilizzare mai pesticidi o altri prodotti chimici per allontanare insetti, parassiti e cimici.
Questi ultimi insetti, inoltre, sono molto resistente anche ai prodotti chimici. Un’ulteriore motivazione per evitare di comprare tali prodotti e spargere il tutto su piante e frutti. Alla lunga, infatti, gli insetticidi danneggeranno il tuo orto e tutto l’ambiente esterno. Sarà maggiormente consigliabile, quindi, usare metodi naturali, maggiormente efficaci, sicuri e protettivi dell’ambiente.
Le cimici si nutrono della linfa presente nei tessuti delle piante e, alla lunga, potranno danneggiare in modo serio tutto l’orto, facendo anche cambiare sapore agli ortaggi e ai frutti. Un qualcosa che dovrà sempre essere evitato con forza.
Di seguito, ti facciamo scoprire 4 metodi naturali molto efficaci e vantaggiosi per eliminare la presenza delle fastidiosi cimici dal tuo orto. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Come la maggior parte degli insetti, anche le cimici si risvegliano nei mesi più caldi dell’anno. La primavera e l’estate, dunque, saranno i periodi dell’anno in cui potrai avere a che fare con il problema della presenza delle cimici in giardino e nell’orto. Come detto, si nutrono di linfa e frutti delle piante, apportando seri pericoli alla salute di esse. Esistono, però, diverse soluzioni naturali per combattere la loro presenza.
Il primo metodo prevede il monitoraggio della situazione generale. Se noti che molte cimici stanno proliferando nell’orto, dovrai procedere in modo manuale. Sarà fondamentale bloccare le prime coppie di cimici che si riproducono e che vanno, quindi, a deporre le uova.
Sulle piante potranno depositarsi queste uova. Controllare attentamente la situazione e rimuovere manualmente questa presenza potrà essere il primo metodo da mettere in pratica per avere un problema di poco conto nell’orto. I danni, infatti, sono fatti da un numero elevato di cimici. Quando tali insetti saranno presenti in numero limitato, quindi, sarà possibile evitare che essi possano essere un serio pericolo.
Un altro metodo naturale per contrastare efficacemente la presenza delle cimici prevede l’uso dell’olio di neem. Di cosa si tratta? Scopriamo tutti i dettagli su questo prodotto e anche gli altri metodi naturali per risolvere il problema in modo efficace.
L’olio di neem è un olio vegetale che viene estratto da una pianta esotica del subcontinente indiano e tropicale. Esso ha notevoli proprietà idratanti per il corpo umano, ma non solo. Non sarà utilizzabile in modo efficace, infatti, solo in ambito estetico e cosmetico, ma anche per quanto concerne il nostro giardino. L’olio di neem, infatti, ha anche notevoli proprietà antiparassitarie.
Immettere tale olio di neem sulle piante bloccherà lo sviluppo delle cimici e le toglierà la “voglia” di nutrirsi della linfa e dei frutti. Un’alternativa del tutto naturale all’utilizzo dei pericolosi insetticidi. Sarà importante spruzzare tale olio sulle piante nel corso delle ore serali.
Il terzo metodo naturale prevede l’uso dell’olio di neem sulle piante, abbinato, però, anche a un sapone molle potassico. Anche questo prodotto, infatti, sarà del tutto deleterio per le cimici, le quali verranno neutralizzate e uccise in poco tempo.
Sarà possibile utilizzare il sapone molle potassico anche non in combinazione con l’olio di neem. Sarà, poi, importante ripetere il trattamento molto spesso. In uno spruzzino, dovrai immettere in un litro d’acqua circa 15-20 ml di sapone molle potassico.
Sei curioso di scoprire l’ultimo metodo naturale che ti proponiamo per combattere la presenza delle cimici nell’orto? Dovrai procurarti un elemento speciale, vale a dire una polvere bianca di roccia, detta caolino. Dovrai sciogliere in circa 5 litri d’acqua un quantitativo parti a 200 ml di caolino.
Questo prodotto naturale aumenta le difese immunitarie di tutti i prodotti del tuo orto, dai pomodori fino alle melanzane e ai peperoni. Sarà importante distribuire questa miscela in modo omogeneo su tutte le piante, in modo tale da tenere lontane le cimici da esse.