Torna anche a Milano l’iniziativa Cinema in festa, che prevede il costo del biglietto d’ingresso nelle sale ad appena 3,50 euro. Scopriamo in cosa consiste questa iniziativa e quali sono i cinema milanesi che aderiscono.
Promossa dal ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, e con ANICA e ANEC, l’iniziativa ‘Cinema in festa’ torna a giugno 2023 con i biglietti ad un prezzo incredibile, appena 3,50 euro.
Scopo di questa bellissima iniziativa, che durerà fino al 15 giugno, è quello di rilanciare il box-office e portare al cinema il più persone possibile.
Lanciato nel 2022, il progetto con prezzo speciale del biglietto d’ingresso al cinema verrà riproposto ogni anno fino al 2026, due volte all’anno. Infatti, oltre a giugno, l’altro mese in cui si ripeterà questa strepitosa offerta è settembre. Scopriamo come funziona questa iniziativa.
Da dove nasce l’iniziativa Cinema in festa
L’iniziativa Cinema in Festa prende spunto dalla ‘Fête du cinéma’ francese ed è frutto della collaborazione tra cinema e distributori, che hanno come scopo quello di far andare gli italiani al cinema più spesso ma spendendo poco. Lanciata a settembre del 2022, la prima edizione ha visto la partecipazione di 1,15 milioni di spettatori.
Quella di giugno 2023 rientra nella campagna promossa dal Mic, denominata ‘Cinema Revolution – Che Spettacolo L’Estate’, che consentirà di assistere a tantissimi film con promozioni incredibili durante la stagione estiva.
Il costo bassissimo del biglietto sembra essere un’ottima attrattiva per riportare gli italiani nelle sale ed evitare così le tante piattaforme dove i film vengono scaricati da innumerevoli utenti. Il risparmio, infatti, è considerevole, considerato che un ingresso al cinema in media può costare anche 10-11 € nei multisala e nel weekend.
Quali sono i film in programma
I film che verranno proiettati nelle sale sono tantissimi e ci sono anche pellicole uscite da pochissimo. In questi cinque giorni gli spettatori potranno vedere pellicole come “Fast X” della saga Fast and Furious, oppure l’ultimo successo di Marco Bellocchio dal titolo Rapito, attualmente in concorso al Festival di Cannes.
Altre pellicole uscite di recente sono anche “The Flash” e “Transformers: Il Risveglio”, film di livello internazionale, o ancora l’italiano “Denti da Squalo”.
Il progetto andrà avanti fino al 2026
L’iniziativa verrà riproposta fino al 2026, tutti gli anni, nei mesi di Giugno e a settembre. Il biglietto a 3,50 euro è valido per 5 giorni, dalla domenica al giovedì, e ha lo stesso costo per tutti i film in programma, a qualunque ora.
L’inizio della seconda edizione dell’iniziativa è partito domenica 11 Giugno e terminerà giovedì 15 Giugno. Numerosi i film che verranno proiettati durante questi 5 giorni e a cui potranno assistere gli spettatori italiani nei cinema aderenti all’iniziativa.
In tutto il nostro paese sono più di 2.000 le sale cinematografiche che aderiscono a Cinema in Festa. Anche quelle che aderiscono a Milano e hinterland sono numerosi.
Sono infatti oltre 30 i cinema che hanno aderito all’iniziativa che prevede il costo del biglietto a 3,50 euro, e fra questi vi sono l’Odeon, il Cineteatro Stella, gli Uci Cinema Bicocca e Certosa, il Centrale Multisala, il Plinius, il Ducale, l’Orfeo, l’Eliseo, il Palestrina, il San Paolo e il Colosseo Multisala.