L’attrice si è spenta nella sua abitazione di Roma, tra l’affetto dei suo cari, come lei stessa aveva richiesto. A dare la notizia della sua morte sono stati i suoi familiari.
Addio a Sandra Milo – Imilanesi.nanopress.it
Sandrocchia, come il regista Federico Fellini l’aveva soprannominata, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.
Il mondo del cinema è in lutto. Si è spenta questa notte, nella sua casa di Roma, l’attrice Sandra Milo. La famiglia ha diffuso la notizia tramite un comunicato stampa. Nata a Tunisi da papà siciliano e mamma toscana, la sua carriera, iniziata nel 1955 al fianco di Alberto Sordi ne Lo Scapolo, è stata costellata di grandissimi successi. Sandra Milo ha collaborato con i più grandi registi del cinema italiano, da Dino Risi a Pupi Avati, da Gabriele Salvatores a Federico Fellini, per il quale è stata una vera e propria musa. Il regista l’ha diretta in due capolavori: “8½” nel 1963 e “Giulietta degli spiriti” due anni dopo.
Negli anni ’80 è approdata in televisione, prima con la trasmissione Piccoli fans poi con il programma L’amore è una cosa meravigliosa, in cui era stata vittima di uno scherzo telefonico, che sarebbe poi diventato un vero e proprio tormentone. Durante la trasmissione, le era stato comunicato che il figlio Ciro era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale. Sandra Milo era uscita dallo studio, urlando “Ciro, Ciro”.
Negli ultimi anni della sua carriera è stata impegnata tra cinema e teatro. Nel 2003 il regista Pupi Avati l’ha diretta nel film Il cuore Altrove e nel 2010 Gabriele Salvatores l’ha scelta per Happy family. A teatro è stata protagonista di diverse commedie, tra cui Una fidanzata per papà, Il club delle vedove, 8 donne e un mistero.
Nel 2009, durante la trasmissione Porta a Porta, Sandra Milo ha confessato di essere stata l’amante di Federico Fellini per 17 anni. Nel 1948 era stata sposata – per appena 21 giorni – con il marchese Cesare Rodighiero, matrimonio poi annullato dalla Sacra Rota. Poi la lunga storia d’amore e il matrimonio con Moris Ergas, da cui sarebbe nata la sua prima figlia Deborah, e le nozze con Ottavio De Lollis, da cui sono nati Ciro e Azzurra. Nel 1990 si è sposata con il cubano Jorge Ordoñez, ma lei stessa avrebbe poi ammesso – in un’intervista a Vanity fair – che quella relazione era stata soltanto una trovata pubblicitaria.
Tra i suoi ultimi impegni televisivi c’è stato il programma Quelle brave ragazze, che l’ha vista protagonista con Orietta Berti e Mara Maionchi e nella seconda stagione con la Maionchi e Marisa Laurito.