Per tagliare la cipolla senza piangere ci si può affidare al trucco del tovagliolo: ecco tutto ciò che bisogna sapere.
La cucina è senza dubbio uno dei luoghi dove tanti decidono di dare sfoggio alla propria creatività, provando a realizzare gustosi manicaretti in grado di stupire gli ospiti. Alcuni ingredienti sono quindi sempre presenti in cucina, dato che vengono spesso utilizzati per realizzare pietanze che soddisfino in pieno il gusto di chi si siede a tavola. Tra questi c’è sicuramente la cipolla, un elemento che si trova alla base della preparazione di tanti piatti assieme al sedano e alla carota. Oltre a garantire il proprio inconfondibile sapore per arricchire le pietanze, la cipolla mette a disposizione anche tutta una serie di proprietà benefiche.
Questo ingrediente, infatti, viene utilizzato da moltissimo tempo anche per le sue caratteristiche antibatteriche e antinfettive. Inoltre la cipolla favorisce l’eliminazione delle scorie azotate, permettendo ai reni di funzionare nel migliore dei modi.
La cipolla è poi un ingrediente molto consigliato per proteggere il cuore e combattere i vermi intestinali. Infine, sembra che questo elemento giochi un ruolo importante anche per coloro affetti da diabete, che possono quindi giovarsi delle proprietà della cipolla.
Tuttavia, quando si deve preparare un piatto che prevede l’uso della cipolla si deve anche fare i conti con un problema che riguarda proprio questo ingrediente.
Sbucciare la cipolla, infatti, non è affatto un’impresa così semplice. Oltre all’odore molto forte che viene fuori dal bulbo della famosa pianta, la cipolla è quell’elemento che ci porta a lacrimare senza riuscire a fermarci.
Come si può fare per evitare di lacrimare mentre si sbuccia la cipolla? Anche in questo caso possono venirci incontro i cosiddetti ‘rimedi della nonna’, che consentono di trovare una soluzione semplice a un certo tipo di problema.
Nel caso della cipolla che fa lacrimare viene spesso detto che tutto ciò che serve è un po’ di pane. Masticando una mollica di pane mentre si sbuccia la cipolla non saremo soggetti alla lacrimazione.
Tuttavia, un video comparso da poco su TikTok ha invece rivelato un altro metodo che sembra essere molto più efficace. L’unica cosa che ci occorre è infatti un tovagliolo bagnato.
Una giovane tiktoker ha svelato in cosa consiste il trucco che consente di non piangere mentre si sbuccia la cipolla. Dopo aver inumidito per bene il tovagliolo lo si posa accuratamente sul tagliere. Fatto ciò, si può procedere nell’affettare la cipolla.
Secondo quanto affermato dall’utente di TikTok, l’agente lacrimogeno sarebbe attratto dall’acqua presente nel tovagliolo ed è per questo che l’affettamento della cipolla potrà avvenire senza dover fare i conti con la lacrimazione.
Per farla breve, il trucco della carta assorbente bagnata funziona a meraviglia. Anche altri utenti di TikTok hanno voluto dire la loro, confermando che effettivamente questa semplice tecnica consente di non piangere mentre si sbuccia la cipolla.
Un paio di ottime alternative per non piangere quando si affetta la cipolla sono il congelamento della stessa oppure indossare un paio di occhiali protettivi.