Città invasa dal gelo: il giorno più freddo in arrivo. Ecco quando

A Milano arriva il freddo con temperature rigide ma nella norma stagionale che saranno accompagnate da cieli sereni e gelate notturne.

Duomo Milano
Duomo Milano – Imilanesi.nanopress.it

La seconda settimana di Gennaio si apre su Milano con l’arrivo di un importante afflusso di aria fredda che proviene dal nord e che colpirà non solo la città milanese ma tutta la Lombardia. Le grandi nevicate si faranno ancora attendere infatti è atteso giusto qualche fiocco di neve sui settori prealpini che si trovano nella zona occidentale.

Le temperature però diventeranno sempre più rigide e il freddo intenso sarà protagonista di tutta la settimana, i cieli saranno caratterizzati da un’intensa nuvolosità ma già a partire da metà settimana arriveranno le schiarite che saranno però accompagnate dalle gelate notturne.

Freddo a Milano, scopriamo quale sarà la giornata più fredda della settimana

Su Milano, come su tutta la Lombardia, il meteo in queste ore è destinato a cambiare, se fino ad ora abbiamo avuto delle temperature miti o comunque al di sopra delle medie stagionali, da ieri è cambiato tutto.

Infatti la seconda settimana di Gennaio si è aperta con l’arrivo di un vortice d’aria fredda che porterà freddo, gelo e temperature rigide su tutto il Nord Italia, in particolare su Milano e sulla Lombardia.

Già nella giornata di ieri, 8 gennaio 2024, è arrivato il freddo intenso nella città milanese, la temperatura massima che è stata registrata è di 9°C mentre la minima di 6°C, intorno ai 1254m si è registrato lo zero termico.

Durante la mattinata il vento è stato piuttosto debole e proveniente da ovest, mentre al pomeriggio si è rafforzato ed era proveniente da Est-Sudest.

Oggi è atteso l’arrivo del vero freddo che rientrerà però nelle medie stagionali. Nella giornata odierna, 9 gennaio 2024 si dovrebbe allontanare definitivamente il vortice ciclonico ancora presente sul Sud Italia, abbandonando la nostra penisola dirigendosi verso la Grecia e la Turchia.

Su Milano già dalla notte le temperature sono scese e arrivate anche sotto lo zero, durante il giorno è invece previsto che le temperature non supereranno i 9°gradi. Nella giornata odierna è previsto un aumento della nuvolosità che porterà cieli coperti su tutta Milano.

Ragazza Infreddolita
Ragazza infreddolita – Imilanesi.nanopress.it

Per tutta la giornata è previsto un vento moderato che arriva da Est-Sudest mentre nella serata è prevista qualche debole pioggia. L’arrivo del gelo porterà oggi la temperatura massima a 8°C mentre la minima sarà di 3°. Si arriverà allo zero termico intorno ai 815m.

Temperature rigide, freddo stagionale e gelate notturne

Nuvolosità, temperature rigide e gelate notturne interesseranno anche tutta la Lombardia, non ci saranno fenomeni importanti e al momento non è prevista nessuna allerta meteo.

Questo però sarà solo l’anticipo del freddo perché l’intera settimana sarà caratterizzata da freddo e gelo notturno con temperature piuttosto rigide. Il picco massimo si raggiungerà durante il fine settimane.

Nella città di Milano il giorno più freddo di questa settimana dovrebbe registrarsi sabato 13 gennaio 2024 che avrà temperature con minime da -3°C ma con un cielo molto sereno.

Impostazioni privacy