Ancora una volta un clochard è stato trovato senza vita a Milano, stavolta in piazzale Biancamano. Le possibili cause della morte.
Continuano a Milano i casi di clochard trovati morti per le strade, una situazione che sta diventando d’emergenza nella capitale della Lombardia.
Stavolta, la vittima è stata ritrovata a piazzale Biancamano, al momento le autorità stanno ancora cercando di capire la sua identità e le vere cause del decesso.
Questa mattina in piazzale Biancamano, a due passi dal Castello sforzesco, è stato ritrovato senza vita un senzatetto, dopo essere stato scoperto da alcuni passanti che hanno dato l’allarme.
I soccorsi sono arrivati dopo poco, ma purtroppo per lui non c’era nulla da fare. Si tratta di un uomo sulla sessantina, che non aveva documenti d’identità per cui gli inquirenti stanno ancora indagando sulle sue generalità.
Probabilmente, la morte dell’uomo è stata causata da un malore improvviso, forse dovuto al freddo, ma ancora non si hanno notizie certe sulla reale causa del decesso.
Al lavoro la polizia, per accertare le dinamiche del tragico evento, che si aggiunge a tanti altri che in queste settimane si stanno evidenziando a Milano.
Questo di oggi, purtroppo, non è l’unico caso di clochard ritrovati senza vita per le strade della città.
Solo giovedì scorso, infatti, un’altra persona era stata trovata morta per la strada, precisamente in piazza Buonarroti: il corpo è stato scoperto da alcuni volontari, che costantemente si impegnano per aiutare le persone senza dimora.
Ma anche nelle settimane scorse, sono stati parecchi i casi drammatici registrati a Milano: ad esempio, il caso di un altro uomo, morto nel sottopasso Mortirolo, nella zona della Stazione Centrale.
Un altro senzatetto aveva lanciato l’allarme: la vittima era un uomo di 52 anni, del Senegal che si trovava spesso in quella zona ma quella volta il freddo ha avuto la meglio su di lui.
Un’altra vittima è stato un senzatetto di 40 anni, ritrovato a via Ferrari senza viva, sotto un cavalcavia dove da anni viveva. Un altro 50enne, invece, è morto in via Orwell, vicino al boschetto della droga di Rogoredo.
Nell’ultimo anno è cresciuto il numero dei senzatetto a Milano, una situazione che conta intorno agli 8mila clochard in tutta la città, secondo quanto riportato dall’Istat.
In Italia, parliamo della prima città ad avere questo problema, difficile da risolvere. Sul territorio, però, sono attive numerose associazioni di volontari, che si occupano ogni giorno di assistere quanti più clochard possibili in città.