Cocciniglia, come prevenirla e curarla in modo rapido: te ne sbarazzi proprio così

L’attacco della cocciniglia potrebbe risultare deleterio per le tue piante. Ecco come debellare e prevenire questo problema con un ingrediente del tutto naturale.

Cocciniglia
Cocciniglia – imilanesi.nanopress.it

Chi ha un giardino o diverse piante sul balcone sa bene quanto sia necessario curare in modo approfondito ogni singolo elemento naturale. Il rischio che le piante possano essere attaccate da alcuni parassiti infestanti, infatti, è molto elevato. In questo articolo parleremo proprio del problema della cocciniglia, spiegando cosa sia e come possa essere debellata al meglio in caso di attacco.

La prevenzione e la cura delle piante è fondamentale per assicurare loro una corretta crescita e una salute sempre ottimale. Oltre alla corretta esposizione al sole di ogni singolo elemento e alla costante irrigazione, poi, sarà fondamentale stare attenti a diversi segnali in merito all’attacco dei vari parassiti.

La cocciniglia sarà l’oggetto del nostro articolo. Si tratta di un parassita che potrà realmente creare man mano una colonia infestante deleteria per le tue piante. Essa può proliferare negli ambienti con scarsa umidità e si presenta sotto diversi ammassi di colore bianco sulle foglie e sui rami.

Questi parassiti si nutrono, nel vero senso della parola, della linfa della pianta e rappresentano una costante minaccia per tutte le tue piante sul balcone o in giardino.

Il procedimento che dovrai mettere in pratica per curare o prevenire la diffusione della cocciniglia sulle tue piante è molto semplice. Nel fare ciò ti occorreranno un po’ di pazienza e uno specifico ingrediente naturale. Andiamo ad analizzare insieme tutti i dettagli sulle mosse ideali da mettere in pratica.

Come sbarazzarsi della cocciniglia? Ecco il trucchetto naturale

La cocciniglia, in caso di attacco massiccio, può portare a malattie gravi e, addirittura, alla morte della pianta. Come detto, infatti, essa succhia la linfa e garantirà meno nutrimento alla pianta. La pianta apparirà molto più debole rispetto alla norma. L’importante sarà accorgersi in tempo dell’attacco. In molti casi, poi, potrà essere utilissimo anche optare per una corretta prevenzione contro la diffusione della cocciniglia.

Cocciniglia
Cocciniglia – iMilanesi.Nanopress.it

La forza della cocciniglia sarà quella di adattarsi con grandissima facilità agli ambienti più disparati. Anche le piante d’appartamento possono essere colpite da questo problema, specialmente nel caso in cui non sia presente una corretta e adeguata ventilazione all’interno della casa.

Alcuni prodotti chimici contro le infestazioni della cocciniglia possono aiutarti a debellare questi parassiti. Queste soluzioni, però, alla lunga non vanno bene per le piante, dal momento che potrebbero renderle meno forti e maggiormente propense all’attacco dei batteri. Inoltre, non sarà possibile spruzzare prodotti chimici in presenza di fiori o di frutti.

Sarà, dunque, doveroso mettere in atto strategie naturali di cura e prevenzione dalla cocciniglia. Nel prossimo paragrafo ti indicheremo la soluzione naturale maggiormente efficace per non avere mai più problemi con la cocciniglia sulle foglie e sui rami delle tue piante. Ecco l’ingredientemiracoloso“!

Il procedimento da mettere in pratica

Non so se avrai già sentito parlare dell’olio di Neem, ma questo elemento sarà del tutto benefico per le tue piante. Si tratta di un olio vegetale del tutto naturale, particolarmente usato in abbinamento a varie creme o allo shampoo. Esso, infatti, migliorerà l’aspetto della tua pelle e dei tuoi capelli. Un altro uso interessante di questo olio si ha come repellente del tutto naturale.

Olio di Neem
Olio di Neem – iMilanesi.Nanopress.it

L’olio di Neem, dunque, potrà essere usato in alternativa agli insetticidi chimici sulle tue piante. Come utilizzarlo? per mettere in atto la cura e la prevenzione dalla cocciniglia, oltre a quest’olio, sarà indispensabile procurarsi un po’ di sapone liquido, dell’acqua e una bottiglia di plastica e di un nebulizzatore spray.

Inserisci l’acqua all’interno della bottiglia e mischiala con un cucchiaio abbondante di olio di Neem e con un cucchiaio di sapone liquido. A questo punto, agita la bottiglia, in modo tale che il composto possa miscelarsi in modo del tutto ottimale.

Non ti resta da fare altro che versare la miscela ottenuta all’interno del nebulizzatore. All’occorrenza, ecco che potrai spruzzare il composto di acqua, olio di Neem e sapone liquido sulle foglie e sui rami delle tue piante. Se la presenza della cocciniglia si sarà già diffusa, consigliamo di spruzzare il composto 3 o 4 volte a settimane.

Nel caso in cui, invece, si vorrà solo attuare un’azione di prevenzione, allora potrai spruzzare il composto una volta ogni 7-10 giorni.

Impostazioni privacy