Le cocciniglie delle piante sono dei parassiti che succhiano la linfa vitale delle piante, un problema abbastanza comune sia nelle serre che nelle piante di casa: con questo ingrediente si possono eliminare in un secondo.
Nel controllare questi insetti possiamo utilizzare sia degli insetti benefici, che sostanze naturali come insetticidi.
Cocciniglie delle piante: che cosa sono?
Le cocciniglie sono minuscoli insetti prive di ali, le si possono notare come degli agglomerati bianchi morbidi che si attaccano su ogni parte delle piante.
La cocciniglia sopravvive tramite lo “stiletto” che le consente di aspirare la linfa dal tessuto.
In presenza di pochi esemplari la pianta non subisce alcun danno, tuttavia quando questi aumentano la pianta si indebolisce. A questo punto le foglie ingialliscono e si arricciano.
In seguito sulla pianta appare appiccicosa la “melata”, si tratta di una sorta di una patina, una secrezione zuccherina creata dagli insetti he emessa dagli insetti che si stanno nutrendo delle foglie.
Nel loro ciclo vitale le femmine possono deporre dalle 300 alle 600 uova, in massima parte la massa cerosa viene depositata nella parte inferiore delle foglie.
Come prevenire
Le cocciniglie amano infestare in particolare le specie tropicali e l’eliminazione delle cocciniglie è alquanto difficile da eseguire. Questo perché gli insetti in fase di maturazione hanno la tendenza ad attecchire nelle pieghe delle foglie o comunque in parti difficili da raggiungere sia dagli insetticidi che da un lavaggio.
Per questi motivi prevenire la loro comparsa è il modo migliore di evitare la loro comparsa sulle nostre piante.
Poiché possono comparire già nella serra, quando acquistiamo una pianta prima di portarla in casa vanno controllate attentamente.
La pianta dovrà rimanere separata dalle altre per circa una settimana in quanto potrebbero infestare anche le altre.
Per contrastare le cocciniglie delle piante è possibile procedere con un “lavaggio vigoroso”. Sottoponendo il fogliame delle piante ad un getto d’acqua costante, possiamo eliminare buona parte dei depositi di cocciniglie. Questo sistema funziona in particolare per le infestazione di piccola entità.
Anche l’alcol denaturato rimuove ed uccide le cocciniglie all’istante e le rimuove. Va preparata un mix di Usa una soluzione di alcol isopropilico e acqua ( l’alcol non deve essere più del 70%).
Meglio testare il composto su una foglia prima di procedere alla sua applicazione su tutta la pianta per essere sicuri di non danneggiarla.
Eliminare le cocciniglie: solo una goccia di questo ingrediente
L’olio di Neem è essenziale per trattare in modo naturale i parassiti e le malattie del giardino come insetti e funghi. Si ottiene dalle foglie e dai semi dell’albero Azadirachta Indica, chiamato anche lillà indiano perché originario dell’India.
L’olio di Neem è un ottimo alleato nel nostro orto biologico per prevenire e trattare i parassiti, capace di mantenere le piante in salute ed evitare le malattie senza danneggiare in alcun modo l’ambiente, le piante, gli insetti utili o la nostra stessa salute.
Il suo utilizzo principale è per irrorazione o irrigazione per combattere alcuni parassiti e per prevenire i funghi che possono intaccare le nostre piante d’appartamento o del giardino. L’olio di Neem contiene un gran numero di principi attivi biologici , con straordinarie potenzialità di agire come insetticida naturale, rompendo il loro ciclo di vita.
Inoltre rispetta gli insetti benefici ad esempio non ha effetto sugli insetti benefici come api o coccinelle, poiché non mangiano la pianta e l’olio di Neem agisce per ingestione, ed è sicuro per l’uomo e gli animali.
Quest’olio è un fungicida rinforzante per le piante. Così come agisce beneficamente nel nostro organismo, protegge anche la pianta e la rafforza dall’attacco batterico. Inoltre, fornisce azoto e sostanze nutritive per la pianta.
L’olio di Neem può essere utilizzato regolarmente per la prevenzione dei parassiti e anche per il trattamento quando si sono già verificati.
Possiamo usarlo nell’acqua di irrigazione, poiché penetra nella pianta attraverso le radici e lo distribuisce ai suoi tessuti che verranno trasmessi all’insetto quando li mangia.
Oppure possiamo usarlo nebulizzando le piante, l’insetto lo mangerà direttamente ma, a causa dell’influsso del sole, l’olio di Neem rimane attivo solo per 5 giorni.